Spazio

Un buco nero lillipuziano

Sono passati pochi giorni dall’annuncio della scoperta di due buchi neri che si posizionano al top della classifica degli oggetti più massicci finora...

scoperta di due buchi neri che si posizionano al top della classifica degli oggetti più massicc

buco nero superleggero

la cui massa è pari a circa tre volte quella del Sole.

Rappresentazione artistica di un sistema binario composto da un buco nero che strappa il gas della stella compagna. Questo gas, spiraleggiando verso il buco nero, dà origine a un disco di materia attorno ad esso. Parte di questa viene poi accelerata a velocità prossime a quella della luce nei due getti visibili. NASA

IGR J17091-3624

Rossi X-Ray timing Explorer

Burst Alert Telescope

Swift

Proportional Counter Array

Buchi neri di questa taglia non sono mai stati osservati finora.

13 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us