Spazio

Un bolide luminosissimo sulla Luna

Negli ultimi otto anni gli astronomi della NASA hanno monitorato la Luna alla ricerca di esplosioni causate da meteoroidi che ne impattano la superficie....

meteoroidi

Mare Imbrium

flash 10 volte più brillante di tutti quelli visti fino ad allora

Mappa dei flash lunari rilevati dal sistema di monitoraggio della NASA nel corso degli ultimi otto anni. Quello molto luminoso dello scorso 17 marzo è segnato in rosso. (NASA)

90.000 km/h

5 tonnellate di TNT

Sequenza di immagini in falsi colori dell’evento dello scorso 17 marzo. (NASA)

flash lunari

Il cratere lasciato sulla Luna dovrebbe avere un diametro di circa 20 metri

Lunar Reconnaissance Orbiter

flash

18 maggio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us