Spazio

Un bel boccone per il buco nero al centro della Via Lattea

Un gruppo internazionale di astronomi, coordinato da  Reinhard Genzel del Max-Planck Institute for Extraterrestrial Physics (MPE) di Garching (Germania), ha...

Max-Planck Institute for Extraterrestrial Physics

Very large Telescope

una nube di gas alcune volte più massiccia della Terra che si sta avvicinando rapidamente in direzione del buco nero presente al centro della Via Lattea.

Visione simulata della nube di gas in avvicinamento al buco nero centrale della Via Lattea. Le stelle in orbita attorno al buco nero sono rappresentate lungo le linee blu che indicano le loro traiettorie. Le stelle e la nube di gas sono mostrate nella loro posizione attuale. ESO

Immagine che mostra i risultati della simulazione della nube di gas dopo il suo passaggio in prossimità del buco nero supermassiccio al centro della nostra Galassia. Questa rappresentazione mostra le posizzioni previste per le stelle e la nube di gas nel 20121. ESO/MPE/Marc Schartmann

8 milioni di km/h.

a metà del 2013 passerà ad una distanza di soli 40 miliardi di km dall'orizzonte degli eventi del buco nero, una distanza di circa 36 ore luce.

È una nube di polvere e gas ionizzato di massa pari a circa tre volte quella della Terra.

buco nero, che ha una massa pari a circa 4 milioni di volte quella del Sole,

ci si aspetta che la nube si dissolva completamente nei prossimi anni.

Ci si aspetta anche che la materia divenga molto più calda avvicinandosi al buco nero nel 2013 e probabilmente inizierà a produrre raggi X.

15 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us