Spazio

Un "baco" nel computer della Nasa

Anche alla Nasa, qualche volta, hanno dei piccoli intoppi con i computer.
Il “cervellone” che controlla la navigazione dello space shuttle Discovery, ha più di trent’anni e ha dei problemi con gli anni che passano. O meglio con il passaggio degli anni. A ogni capodanno si ripete sempre la stessa storia: non riconosce l’anno nuovo e considera il primo gennaio del nuovo anno, come il 366esimo giorno del vecchio. Per “rimettere” la giusta data i ricercatori devono riprogrammarlo e questo prevede un fermo dei lavori della navicella, per un certo periodo. Per questo il prossimo lancio dello Shuttle è stato anticipato al 6 dicembre, con rientro previsto prima del 31. Ma, nonostante la veneranda età, per Discovery è ancora presto per la pensione: sarà messo a riposo solo nel 2010. Quando, si pensa, saranno terminati i lavori sulla Stazione Spaziale (ISS). Dove per fortuna non ci sono gli stessi inconvenienti: la strumentazione, lanciata nello spazio nel 1998, è molto più recente ed efficiente.

Nella foto: lo space shuttle in preparazione al Kennedy Space in Florida. © Nasa. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

7 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us