Spazio

Un arcobaleno cosmico in Ultra HD

Lo splendore della Via Lattea in una foto.

Le antenne dell’osservatorio ALMA sembrano ammirare la Via Lattea, che si inarca come un arcobaleno galattico di stelle e polvere sopra l’altipiano di Chajnantor nelle ande cilene.

È una delle ultime foto scattare da Babak Tafreshi, un membro del team ESO Ultra HD e uno dei più bravi fotografi astronomici del mondo.

Situato a 5000 metri sopra il livello del mare, l’altipiano di Chajnantor serve da terreno di caccia ideale per ALMA che usa le osservazioni a lunghezze d’onda millimetrica e submillimetrica per esplorare le parti più fredde dell’Universo.

La superba aridità dell’altipiano fa sì che meno radiazione submillemetrica venga assorbita e attenuata dal vapore acqueo di quanto accadrebbe più vicino al livello del mare.

Mentre ALMA cerca di catturare i segreti dell’universo, Babak Tafreshi e i membri del suo team cercano di catturare la bellezza e lo splendore degli osservatori di ESO e dei loro inusuali dintorni.

Con quattro astro-fotografi famosi e ambasciatori fotografi di ESO, la spedizione Ultra HD di ESO mira ad aumentare la consapevolezza del pubblico sul lavoro in corso in Cile tramite stupefacenti foto e video Ultra HD.

17 agosto 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us