Un arcobaleno cosmico in Ultra HD

Lo splendore della Via Lattea in una foto.

potw1533a
Ingrandisci l'immagine|ESO/B. Tafreshi (twanight.org)

Le antenne dell’osservatorio ALMA sembrano ammirare la Via Lattea, che si inarca come un arcobaleno galattico di stelle e polvere sopra l’altipiano di Chajnantor nelle ande cilene.

È una delle ultime foto scattare da Babak Tafreshi, un membro del team ESO Ultra HD e uno dei più bravi fotografi astronomici del mondo.

Situato a 5000 metri sopra il livello del mare, l’altipiano di Chajnantor serve da terreno di caccia ideale per ALMA che usa le osservazioni a lunghezze d’onda millimetrica e submillimetrica per esplorare le parti più fredde dell’Universo.

La superba aridità dell’altipiano fa sì che meno radiazione submillemetrica venga assorbita e attenuata dal vapore acqueo di quanto accadrebbe più vicino al livello del mare.

Mentre ALMA cerca di catturare i segreti dell’universo, Babak Tafreshi e i membri del suo team cercano di catturare la bellezza e lo splendore degli osservatori di ESO e dei loro inusuali dintorni.

Con quattro astro-fotografi famosi e ambasciatori fotografi di ESO, la spedizione Ultra HD di ESO mira ad aumentare la consapevolezza del pubblico sul lavoro in corso in Cile tramite stupefacenti foto e video Ultra HD.

17 Agosto 2015