Spazio

Un arcobaleno cosmico in Ultra HD

Lo splendore della Via Lattea in una foto.

Le antenne dell’osservatorio ALMA sembrano ammirare la Via Lattea, che si inarca come un arcobaleno galattico di stelle e polvere sopra l’altipiano di Chajnantor nelle ande cilene.

È una delle ultime foto scattare da Babak Tafreshi, un membro del team ESO Ultra HD e uno dei più bravi fotografi astronomici del mondo.

Situato a 5000 metri sopra il livello del mare, l’altipiano di Chajnantor serve da terreno di caccia ideale per ALMA che usa le osservazioni a lunghezze d’onda millimetrica e submillimetrica per esplorare le parti più fredde dell’Universo.

La superba aridità dell’altipiano fa sì che meno radiazione submillemetrica venga assorbita e attenuata dal vapore acqueo di quanto accadrebbe più vicino al livello del mare.

Mentre ALMA cerca di catturare i segreti dell’universo, Babak Tafreshi e i membri del suo team cercano di catturare la bellezza e lo splendore degli osservatori di ESO e dei loro inusuali dintorni.

Con quattro astro-fotografi famosi e ambasciatori fotografi di ESO, la spedizione Ultra HD di ESO mira ad aumentare la consapevolezza del pubblico sul lavoro in corso in Cile tramite stupefacenti foto e video Ultra HD.

17 agosto 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us