Time Lapse Mania vai allo speciale

Un anno di lavoro su Marte in 2 minuti

Dodici mesi di missione per Curiosity, il rover marziano che dal 6 agosto 2012 percorre e studia la superficie del pianeta rosso.

Il 6 agosto 2012 - alle 7 e 32 del mattino ora italiana - il rover Curiosity atterrava sul pianeta rosso (guarda il video). Per celebrare il #1YearOnMar, il Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena ha riassunto un anno di attività del robot in questo video di 2 minuti: analisi di terreno e rocce, alla ricerca di segnali di possibili forme di vita extraterrestri che potrebbero aver abitato Marte nel passato.

Non è il primo video di questo genere (guarda il video), ma è il più completo ad oggi. E soprattutto è la prima di una serie di sorprese che la Nasa ha in serbo in questi giorni per festeggiare.

Curiosity ha da poco superato il primo chilometro di strada e il generatore a bordo del rover dovrebbe dargli energia per almeno due anni terrestri, che equivalgono a circa un anno marziano. Ma è prevedibile che l'autonomia del robot sia superiore e che la ricerca scientifica venga prolungata.

Lo speciale con tutte le notizie da Curiosity
02 Agosto 2013