Spazio

Un altro forte indizio della passata presenza di acqua su Marte

La sonda Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha individuato un vasto cratere da impatto che in un lontano passato doveva essere riempito...

Mars Express

struttura a delta, simile a quella esistente alla foce di molti fiumi terrestri.

Il cratere da impatto Eberswalde contiene al suo interno uno dei rari casi di un delta che si è conservato su Marte. I canali che rifornivano di acqua il lago sono ancora anch'essi ben preservati. Il delta, i suoi depositi e canali forniscono una chiara indicazione della presenza dell'acqua nella prima parte della storia geologica di Marte. ESA/DLR/FU Berlin/ (G.Neukum)

Eberswalde

La sua età è stimata in circa 3,7 miliardi di anni

Holden

Il delta si estende su un’area di circa 115 km quadrati

La morfologia della struttura a delta fornisce una chiara indicazione che nella storia antica di Marte l’acqua liquida doveva scorrere in abbondanza sulla sua superficie.

Immagine tridimensionale del cratere marziano Eberswalde. Sullo sfondo (in alto a destra) sono visibili il delta ed i canali. ESA/DLR/ FU Berlin/ G. Neukum

rover

Curiosity

Gale

Curiosity

target

4 settembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us