Spazio

Un altro forte indizio della passata presenza di acqua su Marte

La sonda Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha individuato un vasto cratere da impatto che in un lontano passato doveva essere riempito...

Mars Express

struttura a delta, simile a quella esistente alla foce di molti fiumi terrestri.

Il cratere da impatto Eberswalde contiene al suo interno uno dei rari casi di un delta che si è conservato su Marte. I canali che rifornivano di acqua il lago sono ancora anch'essi ben preservati. Il delta, i suoi depositi e canali forniscono una chiara indicazione della presenza dell'acqua nella prima parte della storia geologica di Marte. ESA/DLR/FU Berlin/ (G.Neukum)

Eberswalde

La sua età è stimata in circa 3,7 miliardi di anni

Holden

Il delta si estende su un’area di circa 115 km quadrati

La morfologia della struttura a delta fornisce una chiara indicazione che nella storia antica di Marte l’acqua liquida doveva scorrere in abbondanza sulla sua superficie.

Immagine tridimensionale del cratere marziano Eberswalde. Sullo sfondo (in alto a destra) sono visibili il delta ed i canali. ESA/DLR/ FU Berlin/ G. Neukum

rover

Curiosity

Gale

Curiosity

target

4 settembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us