Spazio

Un 18enne crea il satellite più leggero al mondo

Il giovane inventore indiano ha realizzato un cubo pieno di sensori di appena 64 grammi di peso. La NASA lo testerà il prossimo mese in un volo suborbitale.

Rifath Shaarook, un 18enne di una piccola città del Tamil Nadu, in India, è l'ideatore del satellite più leggero mai realizzato: un cubo di appena 64 grammi di peso, con un piccolo computer di bordo e otto sensori incorporati per misurare accelerazione e rotazione e analizzare la magnetosfera terrestre.

Il lancio. La NASA è pronta a testare il KalamSat, (questo il nome del satellite, ribattezzato in onore dello scienziato e politico indiano A.P.J. Abdul Kalam) in un volo suborbitale di 4 ore il prossimo 21 giugno. Il dispositivo rimarrà in microgravità per 12 minuti, durante i quali sarà testata la resistenza della sua struttura esterna in fibra di carbonio stampata in 3D, un materiale estremamente durevole utilizzato in vari campi, dall'ingegneria aerospaziale alle reti da pesca.

Rifath Shaarook con la sua creazione. © @Rifarh_Shaarook

Già in carriera. Il progetto è stato selezionato durante la competizione Cubes in Space, organizzata dall'azienda idoodlelearning, impegnata nel campo dell'istruzione, con il supporto della NASA e del Colorado Space Grant Consortium. Per Rifath non è la prima invenzione. All'età di 15 anni ha realizzato un pallone meteorologico ad elio durante una competizione nazionale per scienziati in erba.

17 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us