Spazio

Un 18enne crea il satellite più leggero al mondo

Il giovane inventore indiano ha realizzato un cubo pieno di sensori di appena 64 grammi di peso. La NASA lo testerà il prossimo mese in un volo suborbitale.

Rifath Shaarook, un 18enne di una piccola città del Tamil Nadu, in India, è l'ideatore del satellite più leggero mai realizzato: un cubo di appena 64 grammi di peso, con un piccolo computer di bordo e otto sensori incorporati per misurare accelerazione e rotazione e analizzare la magnetosfera terrestre.

Il lancio. La NASA è pronta a testare il KalamSat, (questo il nome del satellite, ribattezzato in onore dello scienziato e politico indiano A.P.J. Abdul Kalam) in un volo suborbitale di 4 ore il prossimo 21 giugno. Il dispositivo rimarrà in microgravità per 12 minuti, durante i quali sarà testata la resistenza della sua struttura esterna in fibra di carbonio stampata in 3D, un materiale estremamente durevole utilizzato in vari campi, dall'ingegneria aerospaziale alle reti da pesca.

Rifath Shaarook con la sua creazione. © @Rifarh_Shaarook

Già in carriera. Il progetto è stato selezionato durante la competizione Cubes in Space, organizzata dall'azienda idoodlelearning, impegnata nel campo dell'istruzione, con il supporto della NASA e del Colorado Space Grant Consortium. Per Rifath non è la prima invenzione. All'età di 15 anni ha realizzato un pallone meteorologico ad elio durante una competizione nazionale per scienziati in erba.

17 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us