Spazio

Ultima chiamata per Marte

Scade il 15 novembre la sottoscrizione promossa dalla Nasa... per andare su Marte

Ultima chiamata per Marte
Scade il 15 novembre la sottoscrizione promossa dalla Nasa... per andare su Marte

Marte colto dal telescopio spaziale Hubble a 68 milioni di km dalla Terra.© NASA e Hubble Heritage Team (STScI/AURA)
Marte colto dal telescopio spaziale Hubble a 68 milioni di km dalla Terra.
© NASA e Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

"Tutti coloro che hanno sempre sognato di vestire i panni dei pionieri su un pianeta extraterrestre hanno ora la possibilità di accompagnarci nell'esplorazione della superficie del pianeta Marte". Questo l'invito del responsabile dell'ufficio di astronautica della Nasa, Edward J. Weiler, alla presentazione dell'iniziativa "Send your name to Mars" (manda il tuo nome su Marte). La prossima missione sul quarto pianeta del Sistema Solare prevede infatti l'invio di due veicoli spaziali equipaggiati, oltre che di sofisticati strumenti per l'analisi e la fotografia della superficie marziana, di due speciali DVD con i nomi di tutti coloro che avranno sottoscritto la missione. Come? Compilando con il proprio nome un piccolo modulo di registrazione disponibile sul sito internet della Nasa, che darà diritto a ricevere direttamente online un vero e proprio certificato di partecipazione.
Hanno già risposto all'appello, secondo i dati forniti dalla Nasa (e aggiornati ad oggi), 3.167.491 persone, tutte col sogno nel cassetto di metter piede, seppur virtualmente, in un pianeta mai toccato dall'uomo. Non c'è più molto tempo per realizzare il proprio "sogno di gloria": la sottoscrizione, infatti, terminerà il 15 di novembre allo scattare della mezzanotte sulla costa Est americana (le 6 di mattina del 16 novembre per noi europei). All'iniziativa è stata dedicata nel nostro sito anche la foto del giorno del 24 ottobre "In viaggio verso Marte".

(Notizia aggiornata al 13 novembre 2002).

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us