Spazio

Ultima chiamata per Marte

Scade il 15 novembre la sottoscrizione promossa dalla Nasa... per andare su Marte

Ultima chiamata per Marte
Scade il 15 novembre la sottoscrizione promossa dalla Nasa... per andare su Marte

Marte colto dal telescopio spaziale Hubble a 68 milioni di km dalla Terra.© NASA e Hubble Heritage Team (STScI/AURA)
Marte colto dal telescopio spaziale Hubble a 68 milioni di km dalla Terra.
© NASA e Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

"Tutti coloro che hanno sempre sognato di vestire i panni dei pionieri su un pianeta extraterrestre hanno ora la possibilità di accompagnarci nell'esplorazione della superficie del pianeta Marte". Questo l'invito del responsabile dell'ufficio di astronautica della Nasa, Edward J. Weiler, alla presentazione dell'iniziativa "Send your name to Mars" (manda il tuo nome su Marte). La prossima missione sul quarto pianeta del Sistema Solare prevede infatti l'invio di due veicoli spaziali equipaggiati, oltre che di sofisticati strumenti per l'analisi e la fotografia della superficie marziana, di due speciali DVD con i nomi di tutti coloro che avranno sottoscritto la missione. Come? Compilando con il proprio nome un piccolo modulo di registrazione disponibile sul sito internet della Nasa, che darà diritto a ricevere direttamente online un vero e proprio certificato di partecipazione.
Hanno già risposto all'appello, secondo i dati forniti dalla Nasa (e aggiornati ad oggi), 3.167.491 persone, tutte col sogno nel cassetto di metter piede, seppur virtualmente, in un pianeta mai toccato dall'uomo. Non c'è più molto tempo per realizzare il proprio "sogno di gloria": la sottoscrizione, infatti, terminerà il 15 di novembre allo scattare della mezzanotte sulla costa Est americana (le 6 di mattina del 16 novembre per noi europei). All'iniziativa è stata dedicata nel nostro sito anche la foto del giorno del 24 ottobre "In viaggio verso Marte".

(Notizia aggiornata al 13 novembre 2002).

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us