Spazio

TX68, l'asteroide delle donne

Transiterà "vicino" al nostro Pianeta l'8 marzo, per la Festa della Donna. Non è pericoloso, e avrà una traiettoria che potrebbe - ipotesi remota - intersecare l'orbita dei satelliti geostazionari.

Come gran parte degli asteroidi di cui vi diamo conto, non rappresenta un rischio per il nostro pianeta: ciò nonostante, l'orbita di 2013 TX68, un asteroide che l'8 marzo (e non il 5 come ipotizzato finora) passerà vicino alla Terra, ha una caratteristica molto interessante.

Trova l'intruso. Le ultime stime della Nasa dicono che questo masso celeste di 30 m di diametro passerà a circa 5 milioni di km da noi; potrebbe transitare più vicino, ma certamente non si spingerà oltre i 24 mila km di distanza dalla Terra. Ed è questo il parametro che salta all'occhio: 24 mila km è una distanza più "interna" rispetto a quella a cui orbitano i satelliti geostazionari, che operano a 35 mila km di altitudine.

Nessun danno. Significa che c'è la possibilità, per quanto remota, che 2013 TX68 passi più vicino di questo "anello" di satelliti - un'occorrenza che si verifica una volta ogni 10 anni per i grossi asteroidi. Le probabilità che possa colpire o danneggiare un satellite sono comunque quasi nulle (lassù c'è molto spazio, come è facile immaginare).

In prima fila. Se anche transitasse così vicino, non sarebbe certo la prima volta: ma con i moderni telescopi potremmo godere di uno spettacolo piuttosto dettagliato. Fino all'8 marzo, questi ragionamenti rimarranno pure supposizioni: non c'è modo di escludere l'eventualità di un passaggio così prossimo prima di allora.

I prossimi appuntamenti. In ogni caso, abbiamo la certezza che non ci colpirà questo mese e che, molto probabilmente, non lo farà in questo secolo. 2013 TX68 tornerà dalle nostre parti il 28 settembre 2017, con una chance su 250 milioni di colpirci. I flyby successivi saranno nel 2046 e nel 2097, e anche questi sono considerati "sicuri".

3 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us