Spazio

Tutto il cielo “osservabile” a tavolino, un viaggio attraverso la Via Lattea

È stata appena pubblicata online la prima delle tre immagini del nuovo progetto di ESO “GigaGalaxy Zoom”. Si tratta di un programma realizzato...

È stata appena pubblicata online la prima delle tre immagini del nuovo progetto di ESO “GigaGalaxy Zoom”. Si tratta di un programma realizzato dall’European Southern Observatory (ESO) nel quadro delle iniziative organizzate per l’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 (IYA2009). Questo progetto, una volta completato, ci fornirà un nuovo stupendo panorama dell’intera volta celeste come è vista dai siti osservativi dell’ESO in Cile (La Silla e Cerro Paranal) e da altri tra i migliori osservatori astronomici dell’emisfero boreale, come quelli dell’isola di La Palma (Canarie). Il progetto è in avanzata fase di sviluppo, ma è già decisamente interessante e val bene una visita.

Veduta panoramica della volta celeste, la prima immagine del progetto GigaGalaxy Zoom in fase di realizzazione da parte dell’ ESO.

L’immagine panoramica a 360 gradi, che copre l’intera volta celeste, rivela come poche altre l’immenso “panorama cosmico” che circonda il nostro pianeta, una visione che ci fa sentire veramente molto piccoli! Il panorama risultato è un mosaico di 300 regioni del cielo (foto), ciascuna ripresa per quattro volte e sono state elaborate da esperti dell’ESO mediante sofisticate tecniche di image processing. Il complesso lavoro osservativo iniziò nell’agosto 2008 ed è terminato lo scorso mese di febbraio.
La suggestiva immagine serve come introduzione alle prime tre ad alta risoluzione ospitate nel sito dell’ESO GigaGalaxy Zoom, un sito web interattivo con cui esplorare stando seduti davanti al proprio computer la nostra Via Lattea. Il progetto ci restituisce una visione mozzafiato della nostra Galassia: con questo “strumento” sarà possibile imparare in maniera affascinante quanto differenti ed emozionanti siano gli oggetti celesti di cui è composto il cielo, come stelle in esplosione, resti di supernova, nebulose multicolori, galassie, ammassi globulari e molte altre meraviglie, semplicemente cliccando sulle rispettive immagini.

In tale prospettiva, il progetto cerca di collegare l’esame del cielo notturno fatto ad occhio nudo con tutto quanto si può vedere soltanto con gli strumenti astronomici più sofisticati, normalmente appannaggio degli astronomi professionisti.
La seconda spettacolare immagine di GigaGalaxy Zoom verrà rilasciata il prossimo 21 settembre.

16 settembre 2009 Mario Di Martino

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Buono Sconto Asos fino al 30% di risparmio

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Privé by Zalando 15% EXTRA

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us