Camminare sul suolo di Marte, sentendo l’acciottolato sotto i piedi, o farsi carezzare il viso dal vento lunare. Per farlo non è necessario intraprendere un lungo viaggio spaziale e raggiungere i due oggetti celesti. Presto si potrà fare stando seduti comodamente alla scrivania o sulla poltrona di casa. Basterà avere un computer e un collegamento Internet.
Google insieme alla Nasa sta, infatti, progettando un software in grado di far sperimentare a chi sta sulla Terra, cosa si prova a sbarcare su un pianeta o su un asteroide. Semplicemente facendo passare le “sensazioni” dai robottini spaziali al nostro computer di casa. Così, grazie alla realtà virtuale, si potrebbe per un attimo pensare di essere davvero sul pianeta.
Le immagini e i dati in possesso dell’agenzia spaziale statunitense sono molti e, utlizzando la tecnologia di Google, potrebbero presto essere a disposizione di tutti. Dal 2005 su Google si possono già trovare le mappe di Marte e della Luna, compilate con le immagini provenienti dai veicoli spaziali della Nasa.
Foto: © www.google/mars - google.moon.com