Spazio

Tutti su Marte con il computer!

Camminare sul suolo di Marte, sentendo l’acciottolato sotto i piedi, o farsi carezzare il viso dal vento lunare. Per farlo non è necessario intraprendere un lungo viaggio spaziale e raggiungere i due oggetti celesti. Presto si potrà fare stando seduti comodamente alla scrivania o sulla poltrona di casa. Basterà avere un computer e un collegamento Internet.
Google insieme alla Nasa sta, infatti, progettando un software in grado di far sperimentare a chi sta sulla Terra, cosa si prova a sbarcare su un pianeta o su un asteroide. Semplicemente facendo passare le “sensazioni” dai robottini spaziali al nostro computer di casa. Così, grazie alla realtà virtuale, si potrebbe per un attimo pensare di essere davvero sul pianeta.
Le immagini e i dati in possesso dell’agenzia spaziale statunitense sono molti e, utlizzando la tecnologia di Google, potrebbero presto essere a disposizione di tutti. Dal 2005 su Google si possono già trovare le mappe di Marte e della Luna, compilate con le immagini provenienti dai veicoli spaziali della Nasa.

Foto: © www.google/mars - google.moon.com

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us