Spazio

Tutti pazzi per Venere

Il passaggio davanti al sole entusiasma studiosi e appassionati.

Tutti pazzi per Venere
Il passaggio davanti al sole entusiasma studiosi e appassionati.

L'immagine del passggio di Venere davanti al Sole catturata dall'Osservatorio di Astrofisica di Catania. Guarda le immagini in diretta da tutta Europa.
L'immagine del passggio di Venere davanti al Sole catturata dall'Osservatorio di Astrofisica di Catania. Guarda le immagini in diretta da tutta Europa.

È l'evento astronomico dell'anno. Attesissimo da astronomi e appassionati. Stamattina dalle 7,20 fino alle 13,24 Venere transiterà davanti al Sole.
Lo spettacolare evento sarà particolarmente favorevole perché visibile dall'Italia per l'intera sua durata, una circostanza che non si verificherà più sino al 2247. I transiti di Venere si ripetono con regolarità, ma il loro ciclo è abbastanza anomalo: se ne verificano 4 nell'arco di 243 anni, ma non tutti gli intervalli tra un transito e il successivo hanno la stessa durata.
Abbracci irregolari Si ha infatti una coppia di transiti intervallati da 8 anni (dopo il transito del 2004 il prossimo avverrà nel 2012, ma non sarà visibile dalla nostra penisola), poi una pausa di 105,5 anni (ci sarà un altro transito nel 2117), poi di nuovo un intervallo più breve, di 8 anni (altro transito nel 2125) e poi una lunga pausa di 121,5 anni (altro transito nel 2247, il primo di nuovo visibile dall'Italia per l'intera sua durata); dopodiché il ciclo si ripete nuovamente.
Occhio al Sole L'evento è spettacolare, ma pericoloso se osservato a occhio nudo: la luce del Sole può accecare o danneggiare la vista. Meglio utilizzare occhiali e filtri speciali (non semplici occhiali da Sole) oppure le maschere dei saldatori.
Le dimensioni dei due astri e le rispettive distanze dalla Terra permettono di distinguere il passaggio del disco di Venere anche a occhio nudo. Il disco del pianeta sarà un trentesimo di quello del Sole, ma visibile, a differenza del transito di Mercurio, avvenuto nel maggio del 2003 e osservabile soltanto con un telescopio.

(Notizia aggiornata all'8 giugno 2004)

8 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us