Spazio

Tutti i colori di Europa

Una suggestiva immagine dell satellite di Giove vista con gli occhi della sonda Galileo.

Questa suggestiva immagine della superficie di Europa, quarto satellite naturale di Giove, è stata realizzata sovrapponendo due fotografie scattate dalla sonda Galileo in orbita attorno al pianeta tra il 1995 e il 2003.

Le zone blu-bianche indicano depositi di ghiaccio d’acqua praticamente pura, mentre le strisce rossastre sono aree ricoperte di acqua mescolata a solfato di magnesio e zolfo.

Giove, il gigante del Sistema Solare

VAI ALLA GALLERY (N FOTO)


Secondo gli esperti queste strutture saline, tra cui la grande banda rossa al centro della fotografia, in un passato lontano potrebbero essere state in comunicazione con un vasto oceano sotterraneo. E proprio in questo mare, che è nascosto sotto una crosta di ghiaccio spessa fino a 20 km, potrebbero esserci tutti gli elementi necessari alla formazione della vita.

Le due fotografie utilizzate per la composizione di questa immagine sono state realizzate durante la XI e la XIV orbita della Galileo attorno a Giove, tra il 1997 e il 1998.

Le lune del sistema (solare)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

25 luglio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us