Spazio

Trovate le tracce del più antico e catastrofico impatto verificatosi sulla Terra

E’ ormai convinzione comune che fino a circa 3 miliardi di anni fa il sistema Terra-Luna ha subito un intenso bombardamento da parte di corpi planetari con...

fino a circa 3 miliardi di anni fa il sistema Terra-Luna ha subito un intenso bombardamento da parte di corpi planetari con dimensioni di decine o addirittura centinaia di km

cintura greenstone (rocce verdi) di Barberton

Confronto tra le dimensioni dell'asteroide che 65 milioni di anni fa provocò il cratere di Chixchulub in Messico, causando la scomparsa dei dinosauri e di circa il 50% delle specie allora viventi sulla Terra (a sinistra), quello che avrebbe dato origine alle formazioni di rocce verdi in Sud Africa (al centro), e il Monte Everest (a destra). In basso, confronto tra il cratere di Chixchulub (a sinistra), il cratere che sarebbe stato formato dall’impatto avvenuto 3,26 miliardi di anni fa (al centro), e l’isola Grande delle Hawaii (a destra). (USGS)

20 km/s

tsunami

greenstone

Immagine satellitare della Cintura di rocce verdi di Barbeton, (Sud Africa). (ESA)

bombardamento pesante tardivo

Purdue University