Spazio

Tramonto blu sul pianeta rosso

La prima foto a colori di un tramonto su Marte. Ce la manda Curiosity, come una cartolina da mondi lontani.

È come una cartolina arrivata da mondi lontani l'ultima immagine che ci ha mandato Curiosity dal catere Gale nel suo 956esimo giorno su Marte (o sol). Non è il primo tramonto che ha immortalato, ma la novità è che si tratta del primo a colori.

Luce blu sul pianeta rosso. L'immagine fa parte di una sequenza di quattro scatti che rendono abbastanza bene l'idea di quello che vedremmo a occhio nudo, perché la camera sinistra della MastCam installata sul rover "vede" i colori in maniera molto simile agli umani.

La tinta bluastra che aleggia nell'aria è dovuta alle particelle presenti nell'atmosfera marziana, che lasciano passare con più facilità la luce blu rispetto alle altre: «L'effetto è più pronunciato durante il tramonto, quando la luce del sole percorre la sua traiettoria più lunga nell'atmosfera» ha spiegato la Nasa.

Guarda anche

14 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us