Spazio

Tramonto blu sul pianeta rosso

La prima foto a colori di un tramonto su Marte. Ce la manda Curiosity, come una cartolina da mondi lontani.

È come una cartolina arrivata da mondi lontani l'ultima immagine che ci ha mandato Curiosity dal catere Gale nel suo 956esimo giorno su Marte (o sol). Non è il primo tramonto che ha immortalato, ma la novità è che si tratta del primo a colori.

Luce blu sul pianeta rosso. L'immagine fa parte di una sequenza di quattro scatti che rendono abbastanza bene l'idea di quello che vedremmo a occhio nudo, perché la camera sinistra della MastCam installata sul rover "vede" i colori in maniera molto simile agli umani.

La tinta bluastra che aleggia nell'aria è dovuta alle particelle presenti nell'atmosfera marziana, che lasciano passare con più facilità la luce blu rispetto alle altre: «L'effetto è più pronunciato durante il tramonto, quando la luce del sole percorre la sua traiettoria più lunga nell'atmosfera» ha spiegato la Nasa.

Guarda anche

14 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us