Spazio

Tragedie nello spazio


Tragico rientro per la navicella russa Soyuz 11, durante il quale muoiono tre astronauti per embolia, provocata dalla depressurizzazione della cabina. E la conquista dello spazio ha registrato alcuni eventi tragici anche in tempi più recenti, nel 1986 esplose lo shuttle Challenger (nella foto) dopo 75 minuti dal lancio con a bordo sette persone, tra cui un’insegnante, la prima civile a volare nello spazio e il 6 febbraio del 2003 un altro shuttle il Columbia si è disintegrato durante il rientro a terra, nell’incidente sono morti sette astronauti. Nel primo caso si seppe più tardi che il cedimento di alcune guarnizioni di gomma che si erano deteriorate i giorni precedenti al lancio a causa del freddo di Cape Canaveral furono all’origine dell’incidente, mentre per il Columbia le cause non sono ancora state del tutto chiarite.

29 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us