Spazio

Tracce di vita aliena in alcune meteoriti?

Richard Hoover, un astrobiologo del Marshall Space Flight Center della NASA, sostiene di aver trovato minuscoli fossili di vita aliena nei resti di alcune...

Marshall Space Flight Center

minuscoli fossili di vita aliena nei resti di alcune meteoriti del tipo condrite carbonacea CI1

ha suscitato entusiasmo ma anche molto scetticismo nella comunità astrobiologica mondiale.

Journal of Cosmology

Immagine al microscopio di alcune strutture filamentari, osservate all'interno di una meteorite di tipo condrite carbonacea, che un ricercatore del Marshall Space Flight Center della NASA afferma essere batteri fossili extraterrestri.

cianobatteri fossilizzati che appaiono essere simili ad analoghi terrestri

Titanospirillum velox

Spirochaeta americana, Desulfonatronum thiodismutans e Tindallia californiensis

Carnobacterium pleistocenium

Secondo Hoover, questi batteri fossili non sono contaminazioni terrestri, ma i resti di organismi viventi che si erano sviluppati negli oggetti da cui le meteoriti sottoposte ad analisi provengono, ad esempio in alcuni nuclei di comete, satiti naturali dei pianeti esterni, asteroidi.

"panspermia"

meteorite marziana ALH 840001.

Immagine al microscopio del presunto "batterio" fossile che fu trovato all'interno della meteorite ALH 840001.

Science Mission Directorate