Spazio

Una sonda indiana scenderà sulla Luna a marzo 2018

Dopo aver lanciato una sonda attorno a Marte e una attorno alla Luna, ora l’Agenzia Spaziale Indiana si accinge a far scendere una navicella sul suolo lunare. E un rover esplorerà la superficie

La data precisa non è ancora stata divulgata, ma certamente (salvo imprevisti) sarà nel mese di marzo. Un razzo Mark 2, di nuova versione, partirà dalla base di lancio di Sriharikota per portare in orbita terrestre una sonda del peso di oltre tre tonnellate. Sarà costituita da una navicella madre, che rimarrà per circa un anno in orbita lunare, e da un lander sul quale vi sarà un piccolo rover a sei ruote.

Il viaggio verso la Luna dovrebbe durare circa tre settimane: la sonda inizierà a roteare attorno al nostro pianeta allargando sempre più la sua orbita, finché si avvicinerà così tanto al campo gravitazionale lunare che una semplice accensione dei motori permetterà a Chandrayaan-2, questo il nome della missione, di “saltare” nell’orbita lunare.

Allunaggio. A quel punto una serie di modifiche nella traiettoria la porteranno da un’orbita ellittica attorno ai Poli ad una circolare, a soli 100 chilometri di quota. Sarà il momento poi del distacco del lander che scenderà autonomamente sul nostro satellite.

Un computer di bordo analizzerà le immagini immagazzinate al suo interno con i panorami ripresi dalle macchine fotografiche di bordo così da determinare con precisione la traiettoria di discesa fino al punto prescelto.

Il lander e il rover in una ricostruzione al computer

Un piccolo rover con pochi strumenti. L’allunaggio avverrà in prossimità del Polo Sud, dove è nota la presenza di ghiaccio, elemento importante per studiare la storia del satellite (forse quel ghiaccio lo portarono gli asteroidi e/o le comete) e come riserva d’acqua per un’eventuale base umana.

Il rover inizierà immediatamente a lavorare per sfruttare al meglio l’energia solare del giorno lunare (che dura 14 giorni terrestri) prima di addormentarsi o forse spegnersi per sempre.

Il rover, infatti, funziona ad energia elettrica ottenuta tramite pannelli solari. Non è noto se verrà risvegliato dopo la prima notte lunare.

A bordo pochi strumenti: due macchine fotografiche in grado di scattare fotografie in tre dimensioni e due spettrometri, ossia strumenti in grado di analizzare le rocce dal punto di vista chimico.

Il piccolo fuoristrada non potrà comunque, allontanarsi di molto dalla sua base, perché avrà bisogno di quest’ultima per comunicare con la Terra.

Verso altri pianeti. Se la missione andrà a buon fine si parla già di una missione in grado di riportare a Terra campioni di suolo lunare. Spiega Mylswamy Annadurai, Direttore dello Space Research Organisation Satellite Centre: «La missione potrebbe essere un trampolino di lancio per future missione verso altri pianeti». E visto i piassi da gigante realizzati dall’India negli ultimi anni in campo astronautico c’è realmente da crederci.

1 dicembre 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us