Spazio

Tormenta di neve sulla cometa Hartley 2

La missione EPOXI (Deep Impact), che ha portato all'incontro ravvicinato con la cometa periodica Hartley 2, ha consentito di ottenere immagini molto nitide che...

Deep Impact

tempesta di neve cometaria creata da getti di anidride carbonica che trasportano con sé particelle di ghiaccio che vanno dalle dimensioni di palle da golf a quelle di palloni da football.

Una delle estremità del nucleo allungato della cometa Hartley 2 da cui fuoriescono dei getti di anidride carbonica e vapore d’acqua ghiacciato. I puntini bianchi visibili nello spazio attorno al nucleo per una distanza di alcune decine di chilometri sono delle vere e proprie palle di neve con dimensioni che vanno da pochi centimetri d alcune decine di centimetri emesse dai getti.

la Hartley 2 si comporta in maniera molto diversa dalla Tempel 1 e dalle altre tre comete osservate da vicino dalle missioni spaziali precedenti.

le aree lisce e ruvide della sua superficie rispondono diversamente a questo riscaldamento

Quando abbiamo visto le macchie chiare che circondano il nucleo siamo rimasti impressionati. Le immagini rivelano delle vere e proprie palle di neve davanti e dietro il nucleo, rendendolo simile ad uno di quei souvenir di palle di vetro con la neve dentro

21 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us