Spazio

Tormenta di neve sulla cometa Hartley 2

La missione EPOXI (Deep Impact), che ha portato all'incontro ravvicinato con la cometa periodica Hartley 2, ha consentito di ottenere immagini molto nitide che...

Deep Impact

tempesta di neve cometaria creata da getti di anidride carbonica che trasportano con sé particelle di ghiaccio che vanno dalle dimensioni di palle da golf a quelle di palloni da football.

Una delle estremità del nucleo allungato della cometa Hartley 2 da cui fuoriescono dei getti di anidride carbonica e vapore d’acqua ghiacciato. I puntini bianchi visibili nello spazio attorno al nucleo per una distanza di alcune decine di chilometri sono delle vere e proprie palle di neve con dimensioni che vanno da pochi centimetri d alcune decine di centimetri emesse dai getti.

la Hartley 2 si comporta in maniera molto diversa dalla Tempel 1 e dalle altre tre comete osservate da vicino dalle missioni spaziali precedenti.

le aree lisce e ruvide della sua superficie rispondono diversamente a questo riscaldamento

Quando abbiamo visto le macchie chiare che circondano il nucleo siamo rimasti impressionati. Le immagini rivelano delle vere e proprie palle di neve davanti e dietro il nucleo, rendendolo simile ad uno di quei souvenir di palle di vetro con la neve dentro

21 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us