Spazio

Su Titano, maggiore dei satelliti di Saturno, ci sono vulcani (forse) ancora attivi

Alcuni laghi presenti ai poli di Titano, il satellite di Saturno, si troverebbero all'interno delle bocche di vulcani che, probabilmente, sono ancora attivi.

Strutture simili a vulcani, osservate nelle regioni polari di Titano, luna di Saturno, potrebbero dimostrare che in quelle zone sono attive, angora oggi, eruzioni vulcaniche di tipo esplosivo. È la conclusione di una ricerca condotta da Charles Wood del Planetary Science Institute e da Jani Radebaugh della Brigham Young University. Stando a questo studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Planets, strutture simili a bastioni, a depressioni e a isole non sarebbero altro che crateri vulcanici crollati durante o dopo un'eruzione. Tali strutture si osservano sia in prossimità del Polo Nord, sia del Polo Sud. 

Strutture "fresche". Spiega Wood: «I laghi polari che esistono al Polo Nord di Titano si troverebbero proprio all'interno di caldere formatesi in seguito a collassi dopo eruzioni vulcaniche. L'apparente "freschezza" delle strutture, che si evince da forme poco erose, fa pensare che il vulcanismo sia relativamente recente, se non addirittura attuale». 

 

Questa scoperta, secondo i ricercatori, sarebbe la prova che all'interno di Titano c'è ancora calore, che si manifesta in superficie sotto forma di "crio-vulcani": si tratta di vulcani che si formano dalla fusione del ghiaccio d'acqua sottostante la crosta che esplode sulla superficie. Il risultato finale sono strutture con forme che si possono osservare anche sulla Terra e su Marte, in corrispondenza di attività vulcaniche. 

 

Titano è una luna molto particolare, perché tra tutte quelle del sistema solare è l'unica a possedere un'atmosfera con nubi dalle quali cadono piogge che vanno a formare fiumi e laghi. Il tutto però è "condito" da metano che, alle temperature che si registrano in prossimità di Saturno, può evaporare e diventare liquido come accade all'acqua sulla Terra.

 

23 giugno 2020 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us