Spazio

Tiro alla fune con una stella

Una stella lontana strappa a un pianeta parte della sua atmosfera.

Tiro alla fune con una stella
Una stella lontana strappa a un pianeta parte della sua atmosfera.

Troppo vicino per stare bene. Una ricostruzione del pianeta HD 209458b mentre perde la sua atmosfera.© Nasa.
Troppo vicino per stare bene. Una ricostruzione del pianeta HD 209458b mentre perde la sua atmosfera.
© Nasa.

Un pianeta che orbita molto vicino alla sua stella sta perdendo peso, a causa delle radiazioni della stella.
Il pianeta, grande come Giove, ruota attorno a una stella solo in 3,5 giorni, e questo significa che è estremamente vicino alla stella stessa. Infatti gli astronomi calcolano che il pianeta sia circa cento volte più vicino al suo sole di quanto non sia il gigante gassoso del nostro sistema solare.
E, a causa proprio della vicinanza, la radiazione e il calore della stella si fanno sentire moltissimo e da osservazioni effettuate con il telescopio spaziale Hubble, sembra l'atmosfera del pianeta sia ”sfilacciata”, quasi come la coda di una cometa.

Cura dimagrante

Questo ha fatto pensare che l'atmosfera stessa, composta in gran parte di idrogeno, sia continuamente strappata via dal pianeta e vada a creare una specie di coda, appunto simile a quella di una cometa, che si allontana dalla stella. Il risultato è che il pianeta perde peso in continuazione, anche se non è ben chiaro che percentuale del peso del pianeta vada perduta.

(Notizia aggiornata al 2 aprile 2003)

21 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us