Spazio

Tiro alla fune con una stella

Una stella lontana strappa a un pianeta parte della sua atmosfera.

Tiro alla fune con una stella
Una stella lontana strappa a un pianeta parte della sua atmosfera.

Troppo vicino per stare bene. Una ricostruzione del pianeta HD 209458b mentre perde la sua atmosfera.© Nasa.
© Nasa.

Un pianeta che orbita molto vicino alla sua stella sta perdendo peso, a causa delle radiazioni della stella.
Il pianeta, grande come Giove, ruota attorno a una stella solo in 3,5 giorni, e questo significa che è estremamente vicino alla stella stessa. Infatti gli astronomi calcolano che il pianeta sia circa cento volte più vicino al suo sole di quanto non sia il gigante gassoso del nostro sistema solare.
E, a causa proprio della vicinanza, la radiazione e il calore della stella si fanno sentire moltissimo e da osservazioni effettuate con il telescopio spaziale Hubble, sembra l'atmosfera del pianeta sia ”sfilacciata”, quasi come la coda di una cometa.

Cura dimagrante

Questo ha fatto pensare che l'atmosfera stessa, composta in gran parte di idrogeno, sia continuamente strappata via dal pianeta e vada a creare una specie di coda, appunto simile a quella di una cometa, che si allontana dalla stella. Il risultato è che il pianeta perde peso in continuazione, anche se non è ben chiaro che percentuale del peso del pianeta vada perduta.

(Notizia aggiornata al 2 aprile 2003)