Spazio

Ti ho scritto "ti amo" con le stelle

Una collezione di foto di galassie somiglianti a lettere dell'alfabeto permette di comporre online frasi e parole "spaziali".

Se siete degli inguaribili romantici - di quelli/le che per il compleanno del partner vorrebbero dare il suo nome a un astro, o almeno a un asteroide - tendete bene le orecchie. Dopo centinaia di ore passate a categorizzare milioni di foto di meraviglie spaziali quei cacciatori celesti di Zooniverse (un progetto di citizen science che si è occupato, tra le altre cose, anche della classificazione di galassie e residui di supernova) hanno individuato una serie di gruppi stellari somiglianti a lettere dell'alfabeto.

L'abbecedario cosmico si chiama "My Galaxies" ed è tratto da una collezione di immagini della Sloan Digital Sky Survey, un'estesa cartografia digitale realizzata da astronomi esperti e semplici astrofili. Certo alcune lettere richiedono un piccolo sforzo di fantasia per essere immaginate come tali, ma nel contesto di una parola o di un'intera frase tutto sommato funzionano. Che con le stelle vogliate scrivere una dedica, il vostro nome (un po' da megalomani ma si può fare) o una raffica di insulti mitigata da un aspetto radioso non perdete tempo e cliccate qui. Troverete uno spazio per il vostro pensiero e il comando per trasformarlo in galassie. Gli appassionati di osservazioni spaziali potranno anche consultare l'elenco di galassie utilizzate per scrivere la frase desiderata. Finora il 6% degli utenti ha scelto di comporre la parola "amore", mentre l'1,8 ha digitato qualche galattica volgarità. Insomma, cercate di essere creativi.

Mani spaziali, balene, pellicani e gestacci cosmici: le più riuscite illusioni celesti

Ti potrebbe interessare anche: illusioni ottiche con la Luna

26 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us