Spazio

Ti ho scritto "ti amo" con le stelle

Una collezione di foto di galassie somiglianti a lettere dell'alfabeto permette di comporre online frasi e parole "spaziali".

Se siete degli inguaribili romantici - di quelli/le che per il compleanno del partner vorrebbero dare il suo nome a un astro, o almeno a un asteroide - tendete bene le orecchie. Dopo centinaia di ore passate a categorizzare milioni di foto di meraviglie spaziali quei cacciatori celesti di Zooniverse (un progetto di citizen science che si è occupato, tra le altre cose, anche della classificazione di galassie e residui di supernova) hanno individuato una serie di gruppi stellari somiglianti a lettere dell'alfabeto.

L'abbecedario cosmico si chiama "My Galaxies" ed è tratto da una collezione di immagini della Sloan Digital Sky Survey, un'estesa cartografia digitale realizzata da astronomi esperti e semplici astrofili. Certo alcune lettere richiedono un piccolo sforzo di fantasia per essere immaginate come tali, ma nel contesto di una parola o di un'intera frase tutto sommato funzionano. Che con le stelle vogliate scrivere una dedica, il vostro nome (un po' da megalomani ma si può fare) o una raffica di insulti mitigata da un aspetto radioso non perdete tempo e cliccate qui. Troverete uno spazio per il vostro pensiero e il comando per trasformarlo in galassie. Gli appassionati di osservazioni spaziali potranno anche consultare l'elenco di galassie utilizzate per scrivere la frase desiderata. Finora il 6% degli utenti ha scelto di comporre la parola "amore", mentre l'1,8 ha digitato qualche galattica volgarità. Insomma, cercate di essere creativi.

Mani spaziali, balene, pellicani e gestacci cosmici: le più riuscite illusioni celesti