Spazio

Ti ho scritto "ti amo" con le stelle

Una collezione di foto di galassie somiglianti a lettere dell'alfabeto permette di comporre online frasi e parole "spaziali".

Se siete degli inguaribili romantici - di quelli/le che per il compleanno del partner vorrebbero dare il suo nome a un astro, o almeno a un asteroide - tendete bene le orecchie. Dopo centinaia di ore passate a categorizzare milioni di foto di meraviglie spaziali quei cacciatori celesti di Zooniverse (un progetto di citizen science che si è occupato, tra le altre cose, anche della classificazione di galassie e residui di supernova) hanno individuato una serie di gruppi stellari somiglianti a lettere dell'alfabeto.

L'abbecedario cosmico si chiama "My Galaxies" ed è tratto da una collezione di immagini della Sloan Digital Sky Survey, un'estesa cartografia digitale realizzata da astronomi esperti e semplici astrofili. Certo alcune lettere richiedono un piccolo sforzo di fantasia per essere immaginate come tali, ma nel contesto di una parola o di un'intera frase tutto sommato funzionano. Che con le stelle vogliate scrivere una dedica, il vostro nome (un po' da megalomani ma si può fare) o una raffica di insulti mitigata da un aspetto radioso non perdete tempo e cliccate qui. Troverete uno spazio per il vostro pensiero e il comando per trasformarlo in galassie. Gli appassionati di osservazioni spaziali potranno anche consultare l'elenco di galassie utilizzate per scrivere la frase desiderata. Finora il 6% degli utenti ha scelto di comporre la parola "amore", mentre l'1,8 ha digitato qualche galattica volgarità. Insomma, cercate di essere creativi.

Mani spaziali, balene, pellicani e gestacci cosmici: le più riuscite illusioni celesti

Ti potrebbe interessare anche: illusioni ottiche con la Luna

26 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us