Spazio

Ti ho scritto "ti amo" con le stelle

Una collezione di foto di galassie somiglianti a lettere dell'alfabeto permette di comporre online frasi e parole "spaziali".

Se siete degli inguaribili romantici - di quelli/le che per il compleanno del partner vorrebbero dare il suo nome a un astro, o almeno a un asteroide - tendete bene le orecchie. Dopo centinaia di ore passate a categorizzare milioni di foto di meraviglie spaziali quei cacciatori celesti di Zooniverse (un progetto di citizen science che si è occupato, tra le altre cose, anche della classificazione di galassie e residui di supernova) hanno individuato una serie di gruppi stellari somiglianti a lettere dell'alfabeto.

L'abbecedario cosmico si chiama "My Galaxies" ed è tratto da una collezione di immagini della Sloan Digital Sky Survey, un'estesa cartografia digitale realizzata da astronomi esperti e semplici astrofili. Certo alcune lettere richiedono un piccolo sforzo di fantasia per essere immaginate come tali, ma nel contesto di una parola o di un'intera frase tutto sommato funzionano. Che con le stelle vogliate scrivere una dedica, il vostro nome (un po' da megalomani ma si può fare) o una raffica di insulti mitigata da un aspetto radioso non perdete tempo e cliccate qui. Troverete uno spazio per il vostro pensiero e il comando per trasformarlo in galassie. Gli appassionati di osservazioni spaziali potranno anche consultare l'elenco di galassie utilizzate per scrivere la frase desiderata. Finora il 6% degli utenti ha scelto di comporre la parola "amore", mentre l'1,8 ha digitato qualche galattica volgarità. Insomma, cercate di essere creativi.

Mani spaziali, balene, pellicani e gestacci cosmici: le più riuscite illusioni celesti

Ti potrebbe interessare anche: illusioni ottiche con la Luna

26 settembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us