Spazio

The Moon as Art, vota la più bella foto della Luna

Il 18 giugno si celebrerà il quinto compleanno del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa: aiuta l'agenzia spaziale americana a scegliere la più bella foto del nostro satellite, per un art book fotografico della Luna.

Da cinque anni l'orbiter della Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) studia la superficie del nostro satellite, inviandoci spettacolari ritratti della Luna. Per festeggiare il suo primo lustro nello Spazio, che cadrà il 18 giugno 2014, la Nasa ha indetto un mini sondaggio online: gli astrofili di tutto il mondo sono chiamati ad eleggere la più bella foto di Luna tra i 5 migliori scatti inviati dalla sonda.

Com'è nata la Luna?

Le nuove teorie, i più recenti modelli riscrivono la storia del nostro satellite. Ve lo raccontiamo su Focus 260

Art book lunare
Il più votato diverrà la copertina della collezione "The Moon as Art", un libro con le 24 migliori immagini inviate da LRO che sarà pubblicato proprio il 18 giugno, in occasione del suo compleanno.

Le "urne" sono aperte fino al 6 giugno: si può votare sul sito del Lunar Reconaissance Orbiter scegliendo tra le cinque opzioni che vi riproponiamo in questa gallery.

Vota la più bella foto di LRO
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Lavoro prezioso
LRO ha agganciato l'orbita della Luna il 23 giugno 2009, armato di sette strumenti utili per mappare la superficie lunare, analizzarne le radiazioni, rilevare eventuali depositi di ghiaccio d'acqua e studiare la composizione minerale del suolo, nella speranza di accumulare informazioni sul passato geologico del nostro satellite. Dopo 5 anni di servizio, continua a fornire importanti dati scientifici che ci hanno dato informazioni sulla storia del Sistema Solare e sulle dinamiche interne della Luna (una panoramica delle sue più importanti scoperte).

Ti potrebbero interessare anche:

Un giorno lunare in tutta la sua bellezza
Il Polo Nord della Luna visto dall'alto
Le immagini di LRO confermano gli sbarchi lunari
In volo radente sulla superficie lunare

Le illusioni della Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sorella luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il Sole? È un'opera d'arte
VAI ALLA GALLERY (N foto)

28 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us