Scienza

The Moon as Art, vota la più bella foto della Luna

Il 18 giugno si celebrerà il quinto compleanno del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa: aiuta l'agenzia spaziale americana a scegliere la più bella foto del nostro satellite, per un art book fotografico della Luna.

Da cinque anni l'orbiter della Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) studia la superficie del nostro satellite, inviandoci spettacolari ritratti della Luna. Per festeggiare il suo primo lustro nello Spazio, che cadrà il 18 giugno 2014, la Nasa ha indetto un mini sondaggio online: gli astrofili di tutto il mondo sono chiamati ad eleggere la più bella foto di Luna tra i 5 migliori scatti inviati dalla sonda.

Com'è nata la Luna?

Le nuove teorie, i più recenti modelli riscrivono la storia del nostro satellite. Ve lo raccontiamo su Focus 260

Art book lunare
Il più votato diverrà la copertina della collezione "The Moon as Art", un libro con le 24 migliori immagini inviate da LRO che sarà pubblicato proprio il 18 giugno, in occasione del suo compleanno.

Le "urne" sono aperte fino al 6 giugno: si può votare sul sito del Lunar Reconaissance Orbiter scegliendo tra le cinque opzioni che vi riproponiamo in questa gallery.

Vota la più bella foto di LRO

Lavoro prezioso
LRO ha agganciato l'orbita della Luna il 23 giugno 2009, armato di sette strumenti utili per mappare la superficie lunare, analizzarne le radiazioni, rilevare eventuali depositi di ghiaccio d'acqua e studiare la composizione minerale del suolo, nella speranza di accumulare informazioni sul passato geologico del nostro satellite. Dopo 5 anni di servizio, continua a fornire importanti dati scientifici che ci hanno dato informazioni sulla storia del Sistema Solare e sulle dinamiche interne della Luna (una panoramica delle sue più importanti scoperte).