Spazio

La Terra vista dalla sonda Juno

Le immagini grezze della Terra, catturate dalla sonda Juno nel 2013, sono state rielaborate e pubblicate nell'ambito del progetto di citizen science per la JunoCam.

La sonda Juno della NASA si trova da quasi cinque anni in orbita attorno a Giove e sta inviando informazioni di altissimo livello del pianeta gigante e di alcune delle sue numerose lune. Il suo viaggio, iniziato nell'agosto del 2011, la portò a passare vicino alla Terra il 9 ottobre del 2013 per sfruttare l'effetto fionda del fly-by per accelerare - altrimenti non avrebbe potuto raggiungere Giove: la manovra regalò a Juno 3,9 chilometri al secondo in più (14.040 chilometri all'ora). Il passaggio ravvicinato alla Terra servì anche per ulteriori test della JunoCam, una delle macchine fotografiche di bordo, che scattò diverse immagini del nostro Pianeta per verificare l'attendibilità dei colori e avere dati per la calibrazione dello strumento quando avrebbe scattato fotografie nel sistema di Giove.

Ora Kevin Gill, programmatore ed esperto nell'elaborazione e nella visualizzazione di dati scientifici, ha ripreso alcuni di quegli scatti e li ha elaborati, offrendoci immagini della Terra vista da Juno. Il progetto di citizen science per JunoCam ha raccolto nel tempo molti entusiasti appassionati, che sul sito Mission Juno possono partecipare alle discussioni su ciò che la fotocamera mostra ed esprimere la loro opinione su alcune scelte della missione in corso. In più, possono inviare le loro foto di Giove oppure scaricare dal sito quelle grezze (raw), per elaborarle e poi ricaricarle sul sito stesso, che diventa così un archivio di belle fotografie scientifico, e in qualche caso anche di vere e proprie opere d'arte.

La complessa traiettoria di Juno. La sonda venne lanciata dal Kennedy Space Center (Florida) il 5 agosto 2011. Il razzo le diede la spinta per raggiungere la fascia degli asteroidi, tra Marte e Giove: a quel punto la gravità del Sole la "tirò" verso il Sistema Solare interno, ma il piano di volo era stato elaborato in modo tale che cadesse verso la Terra, in una manovra battezzata Earth-Juno Gravity Assist, per fare quel fly-by e ricevere tutto l'aiuto gravitazionale che le serviva per aumentare la velocità e raggiungere Giove.

3 luglio 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us