Spazio

Terra senza rivali

È possibile che esseri terrestri vivano su Marte come se fossero sulla Terra?
Un miliardario texano era convinto di sì e decise di finanziare un esperimento per dimostrarlo. Un gruppo di cinque scienziati e tre scienziate il 26 settembre del 1991 entrano in una serra “sottovuoto” assolutamente isolata dall’esterno con 3800 specie animali e vegetali. Qui i “terrestri” avrebbero dovuto vivere per due anni senza nessun contributo dall’esterno, riciclando ossigeno e acqua.
Ma allo scadere dei due anni la maggior parte degli animali e delle piante non era sopravvissuta e gli scienziati erano afflitti dalla mancanza di cibo e di ossigeno (che contrariamente al progetto iniziale doveva essere periodicamente pompato dall’esterno). L’esperimento chiamato “Biosfera 2” doveva dimostrare che l’uomo, volendo, è in grado di costruire un sistema perfetto e autonomo al punto da fare concorrenza alla “Biosfera 1”, la Terra. Esperimento fallito.

Nella foto, un’immagine della serra “biosfera 2” di notte: oggi è un grande laboratorio dove si studia gli ecosistemi e i cambiamenti climatici.

26 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us