Spazio

Terra e Luna viste dalla sonda lontana 63 milioni di km

Una foto scattata dalla sonda OSIRIS-REx mostra il nostro pianeta, in compagnia della Luna, sullo sfondo delle costellazioni. Una vista che rimette tutto in prospettiva.

Il viaggio di OSIRIS-REx, sonda NASA lanciata a settembre 2016 con l'obbiettivo di arrivare entro agosto 2018 all'asteroide Bennu, è lungo quasi due anni, ma certamente non noioso. A 63,6 milioni di km di distanza da casa, ha scattato una foto del nostro pianeta e del suo satellite. Flebili bagliori nel buio cosmico.

Non da sole. A fare da sfondo alla piccola Terra e all'ancora più minuta Luna, troviamo stelle delle costellazioni di Toro, Ariete e Balena: in alto a sinistra sono ben visibili le Pleiadi, un ammasso di stelle nel Toro che ha ispirato poesie e leggende. In alto a destra spicca la stella più luminosa dell'Ariete, Hamal. Il gruppo di 5 stelle che circondano il sistema Terra-Luna è invece la testa della grande Balena.

Terra e Luna viste il 2 ottobre 2017 da OSIRIS-REx, quando la sonda si trovava a "soli" 5 milioni di km da noi. © NASA/OSIRIS-REx team and the University of Arizona

Andata e ritorno. La sonda aveva già restituito un ritratto di famiglia lo scorso ottobre, quando il nostro pianeta era 10 volte più vicino e il suo blu ancora riconoscibile. La sonda arriverà ad agosto all'asteroide, da cui preleverà un campione. Ma il suo viaggio non sarà ancora terminato, perché dovrà portare il campione sulla Terra nel 2023. Una missione senza precedenti, che cambierà il nostro modo di guardare gli oggetti più piccoli e antichi del Sistema Solare, ma che sta già cambiando il modo in cui guardiamo casa nostra.

19 febbraio 2018 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us