Spazio

Tempo di riparazioni (e passeggiate spaziali impreviste) sulla ISS

L'Agenzia Spaziale americana ha fissato tre attività extraveicolari "natalizie" per ovviare al malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento.

Come in ogni casa che si rispetti, anche sulla ISS c'è qualche guasto da riparare. La Nasa ha previsto tre passeggiate spaziali extra - la prima delle quali avverrà già sabato 21 dicembre - per ovviare a un'improvvisa anomalia del sistema di raffreddamento.

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Lo scorso 11 dicembre un'avaria a una valvola di controllo del flusso del liquido di raffreddamento, situata nella pompa di uno dei due circuiti utilizzati per raffreddare l'interno e l'esterno della ISS, ha causato il blocco di metà dell'impianto di raffreddamento della nostra base orbitante.

Il guasto ha reso necessario il temporaneo spegnimento di alcuni elementi presenti all'interno dei moduli del nodo Harmony e nei laboratori Kibo e Columbus. Mentre il lancio della navicella cargo della Orbital Cygnus, che avrebbe dovuto portare in questi giorni rifornimenti sulla Stazione Internazionale, è stato rinviato a gennaio.

Il problema, comunque, precisa l'Agenzia Spaziale USA, non comporta alcun pericolo per la sicurezza degli astronauti.

Ti potrebbero interessare anche:

Come è fatta la Stazione Spaziale Internazionale
Da Terra si può vedere la ISS? Quando?

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La prima passeggiata spaziale di Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La seconda (sfortunata) passeggiata spaziale di Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 dicembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us