Potremmo anche non esserci accorti di nulla, ma gli esperti la tengono d'occhio: un'imponente tempesta solare si sta abbattendo sulla Terra proprio in queste ore, e i suoi effetti - dalle meravigliose aurore boreali ai problemi nelle telecomunicazioni e nelle trasmissioni elettriche - non tarderanno ad arrivare.
Nonostante la notevole velocità di avvicinamento delle particelle (2 mila chilometri al secondo) non c'è alcun bisogno di preoccuparsi: le tempeste solari si verificano piuttosto spesso - specie in questo periodo di picco di attività della nostra stella - e possono avere anche alcune conseguenze piacevoli.
Una di queste è la formazione di spettacolari aurore boreali tra stasera e domattina nell'emisfero settentrionale: si vedranno anche dalle più alte latidudini europee (soprattutto da Svezia e Norvegia ma anche da Russia, Scozia ed Estonia, per gli ultimi aggiornamenti sui luoghi migliori per vedere le aurore polari clicca qui).
Gli appassionati di questo fenomeno, causato dall'interazione del plasma solare con il campo magnetico terrestre, potranno partecipare, a marzo, a un viaggio all'inseguimento delle aurore polari organizzato da Focus: sette giorni a bordo del Postale dei Fiordi in Norvegia, guidati dal nostro giornalista ed esperto di Spazio Gianluca Ranzini (tutti i dettagli qui).
L'ondata di particelle solari potrebbe causare già dal mezzogiorno di oggi problemi nelle trasmissioni satellitari e Gps (poiché i satelliti artificiali saranno esposti alle radiazioni in arrivo) e alle linee elettriche. Anche gli aerei che in queste ore devono affrontare rotte polari potrebbero essere costretti a deviare il loro tracciato o ritardare le partenze per evitare eccessive esposizioni alle radiazioni subite durante il volo.
La tempesta ha provocato inoltre l'ennesimo rinvio della partenza della navicella cargo della Orbital Cygnus, destinata al rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Secondo gli esperti le particelle solari potrebbero interferire con l'equipaggiamento elettronico del velivolo e portare al fallimento del lancio.
Ti potrebbero interessare anche:
Lo spettacolo dell'aurora boreale in time-lapse
Le più belle immagini del Solar Dynamics Observatory
La pioggia infuocata di plasma sul Sole
I più potenti brillamenti solari del 2013: foto e video