Spazio

Tempesta perfetta su Saturno

Verso il 10 dicembre scorso nell’emisfero nord di Saturno è apparsa una macchia chiara. Si trattava delle prime fasi di una tempesta che nel suo evolversi...

una tempesta che nel suo evolversi si è mostrata la più brillante degli ultimi decenni.

Immagine di Saturno, ripresa dall'astrofilo australiano Anthony Wesley, in cui nell'emisfero settentrionale del pianeta sono chiaramente visibili le prime fasi di una enorme tempesta.

Immagine di Saturno ripresa dalla sonda Cassini il 24 dicembre scorso, dieci giorno dopo quella precedente. Come è facile vedere, la tempesta si è molto diffusa sino ad interessare più della metà dell'emisfero nord del pianeta degli anelli. NASA/JPL/Space Science Institute

29,46 anni terrestri

27 gradi

enormi quantità di materiale fresco e di colore bianco risalgono verso l’alto e viene diffuso per vaste aree negli strati più esterni della sua atmosfera.

Durante queste tempeste vengono prodotti anche fulmini alcuni dei quali raggiungono potenze diecimila volte superiori a quelle dei loro corrispettivi terrestri.

28 dicembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us