Spazio

Il telescopio Webb mostra la galassia Cartwheel come non l'avete mai vista

Il telescopio James Webb continua a dare un saggio delle sue capacità: ora ci mostra la galassia Cartwheel con un livello di dettaglio mai visto prima.

Continua frenetica (o quasi) l'attività del telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA. Queste immagini ci mostrano la Galassia Cartwheel (o Ruota del Carro), una rara galassia ad anello un tempo avvolta nella polvere e nel mistero, svelata con grandissimo livello di dettaglio grazie alle capacità di imaging del telescopio. Nelle immagini pubblicate dall'Esa si vede che la galassia, che si è formata in seguito alla collisione tra una grande galassia a spirale e un'altra galassia più piccola, non solo ha mantenuto gran parte del suo carattere a spirale, ma ha anche subito enormi cambiamenti nella sua struttura.

Nuovi dettagli. Gli strumenti di alta precisione di Webb hanno catturato nel dettaglio le singole stelle e le regioni di formazione stellare all'interno della Galassia Cartwheel e hanno rivelato il comportamento del buco nero nel suo centro galattico. Questi nuovi dettagli forniscono una nuova comprensione di una galassia nel bel mezzo di una lenta trasformazione.

Questo è il confronto della Galassia Cartwheel vista nelle lunghezze d'onda del vicino e in quelle del medio infrarosso attraverso gli occhi degli strumenti NIRCam e MIRI del telescopio James Webb. L'immagine ottenuta scorrendo il cursore a sinistra mostra la vista combinata di NIRCam e MIRI, mentre quella che si ottiene scorrendo il cursore a destra mostra solo la vista MIRI. La combinazione dei dati dei due strumenti rivela dettagli difficili da vedere nelle singole immagini.

2 agosto 2022 Roberto Graziosi