Spazio

Il telescopio Webb ci mostra Giove come non lo avete mai visto

Il super telescopio spaziale Webb torna a dare spettacolo: stavolta il protagonista delle sue immagini è il pianeta Giove, con le sue aurore, le sue nebbie e i suoi satelliti.

Il super telescopio James Webb torna a incantarci con una delle sue immagini stupefacenti. Dopo la foto del... debutto dedicata all'ammasso di galassie SMACS 0723, seguita dallo splendido "panorama" della Nebulosa della Carena (Nebulosa di Eta Carinae, NGC 3372, ora le lenti del telescopio si sono concentrate sul pianeta Giove. Che con le sue gigantesche tempeste, i venti impetuosi, le aurore e le condizioni estreme – si legge sul sito dell'Agenzia spaziale europea ESA – ha molto da mostrarci.

Più indizi. Il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA ha catturato immagini che forniranno agli scienziati ulteriori più indizi sulla "vita interna" del Pianeta.

Giove
L'immagine di Giove catturata grazie al super telescopio James Webb: si notano le aurore nel polo nord e nel polo sud di Giove, i debolissimi anelli e i satelliti del Pianeta. © NASA, ESA, Jupiter ERS Team; image processing by Ricardo Hueso (UPV/EHU) and Judy Schmidt

Queste immagini – si legge nel sito dell'Esa – sono state raccolte grazie alla NIRCam (Near-Infrared Camera), che dispone di tre filtri infrarossi specializzati che mostrano i dettagli del pianeta. Poiché la luce infrarossa risulta invisibile all'occhio umano, è stata "tradotta" nelle lunghezze d'onda dello spettro visibile. In generale, le lunghezze d'onda più lunghe appaiono più rosse e quelle più corte risultano più blu. Per tradurre i dati del Webb telescope in immagini, gli scienziati hanno collaborato con una citizen scientist, Judy Schmidt.

Nella vista a largo raggio (prodotta usando due filtri) si vede Giove con i suoi deboli anelli, e le due piccole lune chiamate Amalthea e Adrastea. Si notano anche alcune macchie sfocate sullo sfondo: si tratta probabilmente di galassie che fanno "photobombing" in questa istantanea. L'immagine è stata acquisita il 27 luglio 2022.

Giove
Un dettaglio di Giove che mostra le sue aurore e le sue foschie. © NASA, ESA, Jupiter ERS Team; image processing by Ricardo Hueso (UPV/EHU) and Judy Schmidt

Aurore e foschie. Nella foto "in primo piano" – ottenuta come le altre come un composito di più immagini – le aurore che si estendono ad alta quota sopra il polo nord e il polo sud di Giove sono rese visibili da un filtro che mostra con le tonalità del rosso le lunghezze d'onda maggiori ed evidenzia anche la luce riflessa dalle nubi inferiori e dalle foschie superiori

Un altro filtro, "mappato" sui colori giallo e verde, mostra le foschie che turbinano intorno ai poli nord e sud. Un terzo filtro, sulle tonalità del blu (lunghezze d'onda minori), mostra la luce riflessa da una nube principale più profonda. La Grande Macchia Rossa, una famosa tempesta così grande che potrebbe inghiottire la Terra, appare bianca in queste viste, così come altre nuvole, perché riflettono molta luce solare.

Insomma, abbiamo atteso per anni l'entrata in servizio del James Webb Space Telescope affinché ci svelasse segreti sull'Universo più profondo e invece, ancora una volta, ci stupisce mostrandoci immagini di oggetti che si trovano non troppo lontano da noi.

22 agosto 2022 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us