Spazio

Telescopi sotto l’ombrellone

Tra qualche anno anche i telescopi spaziali potrebbero stare all’ombra. E non perché nello spazio faccia particolarmente caldo, ma per permettergli di trasmettere tutte le informazioni sui pianeti extrasolari, anche i più piccoli, senza essere “accecato” dalla luce delle stelle vicine.
L’”ombrellone spaziale”, grande 45 metri, per ora è solo un progetto ma potrebbe essere già lanciato – almeno nelle intenzioni del suo inventore Webster Cash – nel 2013 pochi mesi dopo il lancio del successore di Hubble, il James Webb Space Telescope.
Lo scudo seguirebbe il telescopio a una distanza di 15.000 chilometri e sarebbe telecomandato da Terra: nei momenti critici potrebbe essere posizionato tra una stella luminosa e il telescopio per fargli ombra e dare agli astronomi il tempo di studiare l’oggetto celeste vicino alla stella senza il disturbo della luce.
Ma ancora non pochi sono i problemi, come prevedere un sistema tecnologicamente avanzato di posizionamento e trovare un metodo efficiente per alimentare il motore dell'ombrellone.

6 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us