Spazio

Svelati i segreti di Vesta

La sonda Dawn (Alba) della NASA, è in orbita intorno a Vesta dallo scorso luglio e, grazie all’enorme mole di dati che ha raccolto finora ci ha permesso di...

Vesta

500 km di diametro

protopianeta

La struttura di Vesta consiste di un nucleo metallico di circa 110 km di diametro, uno spesso mantello e la crosta di natura basaltica. (NASA/JPL)

oggetto differenziato

crosta esterna, un mantello intermedio e un nucleo formato da una miscela di ferro e nickel

Dawn

Il bacino Rhea Silvia al Polo Sud di Vesta nel suo insieme. Si tratta di una struttura da impatto del diametro di oltre 400 km. Il picco centrale, con un’altezza di oltre 20 km, è la montagna più alta di natura non vulcanica del Sistema Solare. In basso la stella immagine in falsi colori, dove il rosso che indica zone molto alte e il blu zone molto basse. Qui si può notare anche il picco da 15.000 metri al centro. (NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/PSI)

meteoriti HED

bacino Rhea Silvia

Vesta a confronto con il pianeta nano Cerere, la Luna, Mercurio e Marte. (NASA/JPL-Caltech/UCLA)

tour

14 maggio 2012 Mario Di Martino