Spazio

Svelati i segreti di Vesta

La sonda Dawn (Alba) della NASA, è in orbita intorno a Vesta dallo scorso luglio e, grazie all’enorme mole di dati che ha raccolto finora ci ha permesso di...

Dawn

Vesta

500 km di diametro

protopianeta

La struttura di Vesta consiste di un nucleo metallico di circa 110 km di diametro, uno spesso mantello e la crosta di natura basaltica. (NASA/JPL)

oggetto differenziato

crosta esterna, un mantello intermedio e un nucleo formato da una miscela di ferro e nickel

Dawn

Il bacino Rhea Silvia al Polo Sud di Vesta nel suo insieme. Si tratta di una struttura da impatto del diametro di oltre 400 km. Il picco centrale, con un’altezza di oltre 20 km, è la montagna più alta di natura non vulcanica del Sistema Solare. In basso la stella immagine in falsi colori, dove il rosso che indica zone molto alte e il blu zone molto basse. Qui si può notare anche il picco da 15.000 metri al centro. (NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/PSI)

meteoriti HED

bacino Rhea Silvia

Vesta a confronto con il pianeta nano Cerere, la Luna, Mercurio e Marte. (NASA/JPL-Caltech/UCLA)

Dawn

Dawn

Dawn

tour

14 maggio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us