Spazio

Supernovae un pò asimmetriche

Il termine "supernova" identifica un’esplosione stellare estremamente energetica che caratterizza lo stadio finale dell'evoluzione delle stelle massicce...

L'esplosione di una supernova è caratterizzata da un'emissione luminosa tale che può uguagliare per un breve periodo di tempo la luminosità della galassia che la ospita.

velocità di migliaia di km/s

Il materiale espulso va a formare una nebulosa in espansione (“resto di supernova”).

Durante un’esplosione di supernova si producono gli elementi più pesanti del ferro

Secondo i risultati di un recentissimo studio, infatti, il fenomeno che porta una stella di grande massa alla fine del suo ciclo evolutivo a disintegrarsi non termina con un’espansione sferica, regolare, come finora ritenuto, ma espelle nello spazio il materiale stellare prevalentemente in alcune direzioni. Dando origine a quella che viene definita un’esplosione asimmetrica.

Immagini della supernova di tipo Ia SN 2005ke (l’oggetto più brillante vicino al bordo sinistro delle prime due immagini) ripresa nell’ottico (a sinistra), nell’ultravioletto (al centro) e nei raggi X.

questo tipo di supernovae è da anni il principale strumento a disposizione degli astronomi per misurare le distanze dell’Universo profondo.

Adesso, quindi, esiste un’ulteriore conferma dell’affidabilità di questi fenomeni come “metri cosmici” per determinare le dimensioni dell’Universo.

In questo lavoro i ricercatori hanno dimostrato che le esplosioni sono differenti solo in apparenza.

3 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us