La distanza Terra-Luna è di 384 mila km... in media. Non è costante perché l'orbita descritta dalla Luna attorno alla Terra è ellittica: la sua distanza oscilla dai 356 ai 406 mila km. Quando la Luna è piena ed è molto vicina alla Terra, possiamo vedere la cosiddetta superluna. Quando la Luna piena avviene col nostro satellite nella zona più lontana da noi, allora si parla di microluna.
Guarda che Luna. Queste particolari condizioni dunque dipendono da una combinazione tra la distanza della Luna e le sue fasi. In più c'è la variabile... orizzonte: quando è bassa, la Luna appare più grande di quando è alta nel cielo. Questo fenomeno non è ancora stato spiegato del tutto, ma, secondo l'ipotesi più diffusa, la Luna bassa ci sembra più grande perché abbiamo degli oggetti in lontananza (come edifici o alberi) a cui rapportare le sue dimensioni. Assieme alla dimensione apparente, aumenta anche la luminosità, al punto che osservare la superluna al binocolo può dare fastidio agli occhi.
A proposito di distanze: quando quella tra Terra e Luna è minima si parla di Luna in perigeo, quando è massima, il nostro satellite è in apogeo. La sua distanza non influenza solo la sua grandezza apparente, ma ha anche dei lievi effetti sulle maree.
Più la Luna è vicina, più i suoi effetti sulle maree saranno marcati. Tuttavia, a differenza di ciò che sostengono alcune dicerie, queste variazioni sono infinitesimali e ben lontane dallo scatenare terremoti e tsunami.
La superluna è sicuramente affascinante, ma se chiederete ad un astrofilo di farvela vedere al telescopio, questo storcerà il naso. In effetti, osservare la Luna dà molta più soddisfazione quando è in fase, cioè quando viene colpita di taglio dalla luce del Sole. Come una foto scattata col flash appare più piatta, così la Luna perde di dettagli quando è piena. Quando è una falce, invece, si possono notare le ombre di monti e crateri.
Quando? Anche se per la prossima superluna c'è da aspettare un anno, non scoraggiatevi. Puntateci un binocolo non quando è piena, ma quando è molto vicina a noi.
Qui a lato, la distanza della Luna per tutto il 2019. Per vedere la Luna al suo meglio non vi serve altro... a parte dei cieli sereni.