Spazio

Sulla Luna ci sono maree terrestri?

La forza di gravità della Luna si manifesta sulla Terra sotto forma di maree liquide, che fanno aumentare e diminuire quotidianamente il livello della superficie dei mari (ma anche di maree “solide” che deformano lievemente la crosta terrestre). Questi fenomeni hanno degli analoghi sulla Luna, quale conseguenza dell’azione della forza di gravità della Terra su di essa.
(Maree che cambiano il paesaggio - Perché le maree raggiungono altezze diverse?)

Deformata

Sulla Luna non ci sono oceani liquidi, quindi non ci sono maree come le nostre. Però l’attrazione della gravità terrestre si manifesta per esempio nel fatto che la Luna è... deformata: le sue dimensioni, nella direzione della congiungente Terra-Luna, sono di 4 km maggiori che in quella perpendicolare. Questo leggero schiacciamento ha origini molto antiche: si venne a creare quando la Luna era ancora giovane, calda e quindi facilmente “plasmabile” dall’azione gravitazionale della Terra. Un altro effetto di marea terrestre sulla Luna riguarda il rallentamento della rotazione del nostro satellite: un tempo, la Luna non rivolgeva alla Terra sempre la stessa faccia come fa ora. È stata la gravità terrestre a rallentarne la rotazione, sincronizzandola con il suo moto orbitale attorno al nostro pianeta.

E se al posto della Luna ci fosse...
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le foto della Superluna di giugno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

14 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us