Spazio

Sulla Luna ci sono maree terrestri?

La forza di gravità della Luna si manifesta sulla Terra sotto forma di maree liquide, che fanno aumentare e diminuire quotidianamente il livello della superficie dei mari (ma anche di maree “solide” che deformano lievemente la crosta terrestre). Questi fenomeni hanno degli analoghi sulla Luna, quale conseguenza dell’azione della forza di gravità della Terra su di essa.
(Maree che cambiano il paesaggio - Perché le maree raggiungono altezze diverse?)

Deformata

Sulla Luna non ci sono oceani liquidi, quindi non ci sono maree come le nostre. Però l’attrazione della gravità terrestre si manifesta per esempio nel fatto che la Luna è... deformata: le sue dimensioni, nella direzione della congiungente Terra-Luna, sono di 4 km maggiori che in quella perpendicolare. Questo leggero schiacciamento ha origini molto antiche: si venne a creare quando la Luna era ancora giovane, calda e quindi facilmente “plasmabile” dall’azione gravitazionale della Terra. Un altro effetto di marea terrestre sulla Luna riguarda il rallentamento della rotazione del nostro satellite: un tempo, la Luna non rivolgeva alla Terra sempre la stessa faccia come fa ora. È stata la gravità terrestre a rallentarne la rotazione, sincronizzandola con il suo moto orbitale attorno al nostro pianeta.

E se al posto della Luna ci fosse...
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le foto della Superluna di giugno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

14 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us