Succede solo nello spazio

Una bolla d'aria rimane in sospensione in una goccia d'acqua a sua volta ancorata su una fogliolina senza piegarne il gambo. Fantascienza? No, solo una serie di esperimenti di "giardinaggio...

2003423101742_5
Succede solo nello spazio
Una bolla d'aria rimane in sospensione in una goccia d'acqua a sua volta ancorata su una fogliolina senza piegarne il gambo. Fantascienza? No, solo una serie di esperimenti di "giardinaggio spaziale" svolti all'interno della stazione spaziale (ISS). Nello spazio la bolla d'aria non è più leggera dell'acqua e non tende a galleggiare in superficie. Inoltre non c'è nessuna forza che spinga la goccia giù dalla foglia: sulla Terra la scena sarebbe diversa, con l'aria che esce rapidamente dalla goccia e l'acqua che scivola inesorabilmente dalla foglia.
La floricoltura va ripensata per le esigenze spaziali. Per esempio gli astronauti devono considerare che non c'è vento a spazzar via l'ossigeno e il vapore emesso dalle piante stesse che devono essere liberate per non essere soffocate dalle loro stesse emissioni.
© Nasa
24 Aprile 2003 | Anita Rubini