Spazio

Su quale principio si basa la propulsione nello spazio?

Gli aerei, le automobili e qualsiasi altro mezzo terrestre dotato di un motore utilizzano un combustibile, contenuto nei serbatoi, che si miscela con l’aria. Questa infatti permette al...

Gli aerei, le automobili e qualsiasi altro mezzo terrestre dotato di un motore utilizzano un combustibile, contenuto nei serbatoi, che si miscela con l’aria. Questa infatti permette al combustibile di bruciare nel motore chiuso e sviluppare quell’energia che poi è sfruttata per ottenere il movimento del mezzo. Un razzo, invece, non ha bisogno dell’aria perché l’ossigeno necessario alla combustione viene anch’esso stivato in un serbatoio. Questo è il segreto che permette ai razzi di viaggiare nel vuoto dello spazio. La combustione, poi, dà vita a un getto di gas ad altissima velocità che per reazione produce lo spostamento del veicolo nella direzione contraria al getto stesso. Per capire il processo si può immaginare un contenitore chiuso nel quale si brucia il carburante. Se il contenitore è così resistente da sopportare la pressione che si sviluppa, non succede nulla. Ma se in una parete si pratica un foro, su quel punto la pressione cade a zero perché i gas, premendo su di esso, sfuggono dal buco. Di conseguenza sulla parete opposta, la pressione sarà prevalente e provocherà lo spostamento del contenitore in quella direzione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us