Spazio

Stelle superveloci

In una serie di immagini riprese dal Telescopio Spaziale Hubble sono state scoperte 14 stelle che viaggiano ad altissima velocità attraverso dense regioni di...

In una serie di immagini riprese dal Telescopio Spaziale Hubble sono state scoperte 14 stelle che viaggiano ad altissima velocità attraverso dense regioni di gas interstellare, dando origine a strutture a forma di freccia e a scie di gas luminescente, in maniera analoga a quanto accade quando una barca o una nave solcano uno specchio d’acqua. Si tratta dell’effetto prodotto dai potenti venti (flussi di particelle) emessi da queste stelle che si muovono a velocità spaventose e che interagiscono con il gas interstellare, dando origine a delle vere e proprie onde d’urto.

Sulla base delle analisi fatte, si stima che la loro età sia dell’ordine di qualche milione di anni, si tratta quindi di stelle molto giovani, e che la loro massa non superi di otto volte quella del Sole. La velocità di queste stelle rispetto al gas interstellare con cui interagiscono è davvero impressionante: più di 50 km/s (180.000 km/h), un valore circa cinque volte maggiore rispetto a quello tipico delle stelle giovani, le quali, formatesi in ammassi costituiti da numerose stelle, tendono a disperdersi nello spazio circostante.

Immagini delle onde d’urto generate nel gas interstellare da stelle che viaggiano rispetto a questo ad oltre 180.000 km/s.

I possibili meccanismi che permettono di spiegare il modo in cui queste stelle possono aver raggiunto velocità così elevate sono essenzialmente due. Il primo è che originariamente appartenessero ad un sistema binario in cui una delle due componenti è esplosa come supernova, “sparando via” ad altissima velocità la compagna. Un altro scenario potrebbe essere quello di una collisione tra due sistemi binari oppure un sistema binario ed una terza stella. Una o più di queste stelle potrebbero avere acquisito una tale energia da queste violentissime interazioni da poter sfuggire ad altissima velocità dall’ammasso.

Finora non sono state scoperte molte di stelle di questo tipo poiché è molto difficile scovarle, in quanto non si sa dove andarle a cercare dato che non è possibile prevedere dove si trovino. Tutte le scoperte effettuate finora, infatti, sono state fatte per caso.

15 gennaio 2009 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us