Spazio

Stelle nascoste nella polvere

L'Atacama Pathfinder EXperiment (APEX) è basato su un’antenna paraboloidale di 12 m di diametro collocata a 5.000 m di altezza sull'altopiano cileno di...

Atacama Pathfinder EXperiment

APEX

Atacama Large Millimeter-submillimeter Array

filamento sinuoso di polvere cosmica, lungo più di 10 anni luce,

A sinistra, immagine nella banda visibile della nube molecolare del Toro. La stella brillante sopra la nebulosa scura è f Tauri, mentre quella parzialmente visibile al bordo sinistro dell'immagine è HD 27482. Entrambe le stelle sono più vicine a noi rispetto alla nebulosa e non sono associate ad essa. A destra, immagine dello stesso campo ripresa nella banda millimetrica da APEX mette bene in evidenza la nebulosa e mostra stelle appena nate o in fase di formazione al suo interno. La porzione in alto a destra del filamento è Barnard 211, mentre la parte in basso a sinistra è Barnard 213. (ESO/APEX (MPIfR/ESO/OSO)/A. Hacar et al./Digitized Sky Survey 2. Davide De Martin)

nube molecolare

circa 450 anni luce dalla Terra.

Large APEX BOlometer CAmera