Spazio

Scoperte stelle nane molto fredde: sono calde soltanto 27°

Un gruppo di astronomi statunitensi, grazie ad una serie di osservazioni effettuate con l’osservatorio orbitante della NASA WISE  (Wide-field Infrared...

Wide-field Infrared Survey Explorer

nane brune

oggetti di transizione tra una pianeta gigante e una stella vera e propria, le cui dimensioni sono vicine a quelle di Giove.

nane Y

Immagine della stella nana bruna WISE 1828+2650 (all'interno del cerchietto) ottenuta dall'osservatorio orbitante WISE. Si tratta dell'oggetto di tipo stellare più freddo finora conosciuto. La sua temperatura superficiale è infatti di soli 27 °C. NASA/WISE

In alcuni di questi oggetti è stata riscontrata la presenza di metano e addirittura di acqua sotto forma di vapore.

Hubble

WISE 1828+2650

25 agosto 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us