Spazio

Stelle giovani nella Corrente Magellanica

La Corrente Magellanica è un flusso di idrogeno neutro (HI) formato dall'interazione gravitazionale tra la Via Lattea e le due galassie irregolari denominate,...

Corrente Magellanica

idrogeno neutro

Via Lattea

Nubi di Magellano

Grande Nube di Magellano

Situate a sud del disco della Via Lattea (la fascia blu e bianca che divide in due l’immagine), le Nubi di Magellano (le due macchie bianche diffuse in basso a destra) perdono gas nello spazio intergalattico dietro di loro (la Corrente Magellanica; la lunga fascia di colore rosa sulla sinistra delle due galassie satelliti della nostra), ma anche nella direzione opposta (il Braccio Avanzato; le macchie rosa visibili sopra e sotto il disco della Via Lattea. Questa immagine è il risultato della combinazione di osservazioni ottiche e radio (in colore rosa). (D. Nidever et al, NRAO/AUI/NSF/Parkes Observatory/Westerbork Observatory/Arecibo Observatory)

Piccola Nube di Magellano

Braccio Avanzato