Spazio

Stelle da Formula 1

La prima stelle iperveloce nella nostra Galassia fu scoperta nel 2005. Si trattava di una stella massiccia la cui velocità è di oltre 3 milioni di km/h –...

stelle iperveloce

3 milioni di km/h

Via Lattea

The Astrophysical Journal

Illustrazione artistica della Via Lattea vista in pianta e di taglio con indicate le posizioni e le direzioni di alcune stelle iperveloci di una nuova classe. Si tratta di stelle simili al Sole che viaggiano a una velocità di oltre 1,5 milioni di km/h relativamente alla Galassia: abbastanza da sfuggire alla sua attrazione gravitazionale. (Julie Turner, Vanderbilt University/NASA/ESO)

centro galattico

Rappresentazione artistica della fuga di una stella ad ipervelocità dopo l'incontro di un sistema stellare triplo con il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. (Hubble)

14 gennaio 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us