Spazio

Stelle da Formula 1

La prima stelle iperveloce nella nostra Galassia fu scoperta nel 2005. Si trattava di una stella massiccia la cui velocità è di oltre 3 milioni di km/h –...

stelle iperveloce

3 milioni di km/h

Via Lattea

The Astrophysical Journal

Illustrazione artistica della Via Lattea vista in pianta e di taglio con indicate le posizioni e le direzioni di alcune stelle iperveloci di una nuova classe. Si tratta di stelle simili al Sole che viaggiano a una velocità di oltre 1,5 milioni di km/h relativamente alla Galassia: abbastanza da sfuggire alla sua attrazione gravitazionale. (Julie Turner, Vanderbilt University/NASA/ESO)

centro galattico

Rappresentazione artistica della fuga di una stella ad ipervelocità dopo l'incontro di un sistema stellare triplo con il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. (Hubble)

14 gennaio 2014 Mario Di Martino