Spazio

Il video dell'eclissi di Sole vista da tre prospettive uniche

Il giorno dopo l'eclissi totale di Sole vi offriamo la possibilità di rivivere questo fenomeno memorabile in un video che mette insieme tre prospettive uniche.

L'8 aprile 2024, ormai lo sapete!, la Luna ha oscurato il Sole in un'eclissi totale che ha attraversato il Nord America. L'evento è stato un'occasione imperdibile per gli astronomi e gli appassionati di cielo di tutto il mondo, e noi vi offriamo la possibilità di riviverlo in un video che mette insieme tre prospettive uniche.

Dal satellite GOES-16 del NOAA. A circa 35.000 chilometri di altitudine, il satellite GOES-16 (Geostationary Operational Environmental Satellite) del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA, l'agenzia scientifica statunitense che si occupa di previsioni meteo, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche ha acquisito immagini spettacolari dell'eclissi.

GOES-16 è uno dei geostazionari che monitorano il tempo e l'ambiente terrestre per il NOAA. Lanciato nel 2016, fornisce immagini ad alta risoluzione e dati atmosferici che aiutano a prevedere il tempo, monitorare gli incendi e altri eventi meteorologici estremi, e migliorare la qualità dell'aria e delle previsioni marittime.

Da un satellite della costellazione Starlink. A circa 550 chilometri di altitudine, uno dei satelliti della costellazione Starlink di SpaceX ha ripreso l'eclissi offrendo una vista mozzafiato del cono d'ombra della Luna che si muoveva sulla Terra.

La costellazione Starlink è un progetto ambizioso di SpaceX che mira a fornire accesso a internet ad alta velocità in tutto il mondo. I satelliti Starlink (al momento sono circa 6mila) sono in orbita terrestre bassa e comunicano tra loro per creare una rete globale.

Dalla Stazione Spaziale Internazionale. A circa 400 chilometri di altitudine, poi, c'è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con i suoi astronauti, a bordo, che hanno avuto la possibilità di osservare l'eclissi con i propri occhi da un punto di vista assolutamente esclusivo.

Il video che vi presentiamo offre un'entusiasmante sintesi di queste tre prospettive uniche, mostrando l'eclissi di Sole come non l'avete mai vista prima.

9 aprile 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us