Mentre prosegue regolarmente l'esplorazione del rover cinese su Marte, anche a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong si susseguono secondo programma le attività dei tre taiconauti (così vengono chiamati gli astronauti cinesi).
Il lavoro, in particolare, continua all'interno della stazione dopo che domenica 5 luglio i tre avevano compiuto la prima passeggiata spaziale. Ad abbandonare temporaneamente l'avamposto spaziale cinese erano stati Liu Boming e Tang Hongbo, mentre Nie Haisheng, comandante della missione, è rimasto all'interno della stazione orbitante per assistere i due colleghi: il suo compito è stato quello di manipolare il braccio robotico che aiutava i due astronauti nelle loro arrività extraveicolari.
Tuta SPECIALE. I due astronauti usciti dalla stazione hanno utilizzato tute spaziali per l'attività extraveicolare costruite in Cina, di nuova generazione, chiamate "Feitian", che significa "volare nello spazio". Sembra che ogni tuta costi circa 4,4 milioni di dollari. Durante la passeggiata i due hanno installato un "poggiapiedi" per i futuri lavori extraveicolari, hanno posizionato una piattaforma di lavoro sul braccio meccanico e una telecamera panoramica per monitorare la situazione al di fuori della stazione spaziale. La missione della passeggiata spaziale è durata circa sette ore.
«Ora li aspettano altri compiti extraveicolare più difficili e complessi», ha affermato Liu Xiangyan, vice capo progettista del sistema della stazione spaziale. «Ma credo che, attraverso la pratica e l'esperienza accumulate durante la prima, gli astronauti completeranno al meglio anche il lavoro successivo». I tre abiteranno il modulo centrale chiamto Tianhe (Armonia dei cieli) fino a metà settembre prima di tornare sulla Terra.