Spazio

Come vanno le cose sulla stazione spaziale cinese?

Lontano dai riflettori, prosegue l'attività dei tre astronauti a bordo della stazione spaziale cinese: qualche giorno fa la prima attività fuori dalla stazione.

Mentre prosegue regolarmente l'esplorazione del rover cinese su Marte, anche a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong si susseguono secondo programma le attività dei tre taiconauti (così vengono chiamati gli astronauti cinesi).

Il lavoro, in particolare, continua all'interno della stazione dopo che domenica 5 luglio i tre avevano compiuto la prima passeggiata spaziale. Ad abbandonare temporaneamente l'avamposto spaziale cinese erano stati Liu Boming e Tang Hongbo, mentre Nie Haisheng, comandante della missione, è rimasto all'interno della stazione orbitante per assistere i due colleghi: il suo compito è stato quello di manipolare il braccio robotico che aiutava i due astronauti nelle loro arrività extraveicolari.

 

Tuta SPECIALE. I due astronauti usciti dalla stazione hanno utilizzato tute spaziali per l'attività extraveicolare costruite in Cina, di nuova generazione, chiamate "Feitian", che significa "volare nello spazio". Sembra che ogni tuta costi circa 4,4 milioni di dollari. Durante la passeggiata i due hanno installato un "poggiapiedi" per i futuri lavori extraveicolari, hanno posizionato una piattaforma di lavoro sul braccio meccanico e una telecamera panoramica per monitorare la situazione al di fuori della stazione spaziale. La missione della passeggiata spaziale è durata circa sette ore.

«Ora li aspettano altri compiti extraveicolare più difficili e complessi», ha affermato Liu Xiangyan, vice capo progettista del sistema della stazione spaziale. «Ma credo che, attraverso la pratica e l'esperienza accumulate durante la prima, gli astronauti completeranno al meglio anche il lavoro successivo». I tre abiteranno il modulo centrale chiamto Tianhe (Armonia dei cieli) fino a metà settembre prima di tornare sulla Terra.

8 luglio 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us