Spazio

Si avvicina il nuovo lancio del razzo Starship di SpaceX

SpaceX lancia il 4° volo di prova di Starship. L'obiettivo è fare progressi sulle fasi di rientro e riutilizzo del razzo, in vista di un futuro impiego per tornare sulla Luna.

Il quarto volo di prova di Starship è in programma per giovedì 6 giugno, con lancio dalla Starbase in Texas. La finestra di lancio di 120 minuti si apre alle 14:00 ora italiana.

SpaceX pubblicherà la trasmissione in diretta del volo a partire dalle 13:30 circa ora italiana: potrete seguirla in questa pagina.

Com'era andata... Il terzo volo di prova di Starship aveva ottenuto diversi risultati, tra cui il primo rientro di Starship dallo spazio, la prima apertura e chiusura in assoluto del portellone del carico utile di Starship nello spazio e una prova del trasferimento di propellente. Quest'ultimo test ha fornito dati preziosi in vista di futuri trasferimenti di propellente tra navicelle, che consentiranno missioni come il ritorno degli astronauti sulla Luna nell'ambito del programma Artemis della NASA.

Il quarto volo di prova sposta l'attenzione dal raggiungimento dell'orbita alla dimostrazione della capacità di ritorno e riutilizzo di Starship 29 e del razzo Super Heavy 11. Gli obiettivi primari saranno l'esecuzione di una combustione di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy e un rientro controllato di Starship nell'Oceano Indiano.

Gli aggiornamenti. Per raggiungere questo obiettivo sono stati apportati diversi aggiornamenti per mettere a frutto quanto appreso nel test precendente. Il team SpaceX introdurrà anche alcuni cambiamenti "operativi", tra cui la decisione di staccare l'elemento di congiunzione tra primo e secondo stadio dopo la loro separazione: questo consentirà di ridurre la massa del booster durante la fase di rientro.

La traiettoria del test 4 sarà simile al precedente volo di prova, con Starship che dovrebbe ammarare nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa dell'Australia. "Questa traiettoria di volo", specifica SpaceX, "non richiede una combustione per la "deorbita" per il rientro, massimizzando la sicurezza pubblica e offrendo comunque l'opportunità di raggiungere il nostro obiettivo primario di un rientro controllato di Starship".

5 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us