Spazio

Si avvicina il nuovo lancio del razzo Starship di SpaceX

SpaceX lancia il 4° volo di prova di Starship. L'obiettivo è fare progressi sulle fasi di rientro e riutilizzo del razzo, in vista di un futuro impiego per tornare sulla Luna.

Il quarto volo di prova di Starship è in programma per giovedì 6 giugno, con lancio dalla Starbase in Texas. La finestra di lancio di 120 minuti si apre alle 14:00 ora italiana.

SpaceX pubblicherà la trasmissione in diretta del volo a partire dalle 13:30 circa ora italiana: potrete seguirla in questa pagina.

Com'era andata... Il terzo volo di prova di Starship aveva ottenuto diversi risultati, tra cui il primo rientro di Starship dallo spazio, la prima apertura e chiusura in assoluto del portellone del carico utile di Starship nello spazio e una prova del trasferimento di propellente. Quest'ultimo test ha fornito dati preziosi in vista di futuri trasferimenti di propellente tra navicelle, che consentiranno missioni come il ritorno degli astronauti sulla Luna nell'ambito del programma Artemis della NASA.

Il quarto volo di prova sposta l'attenzione dal raggiungimento dell'orbita alla dimostrazione della capacità di ritorno e riutilizzo di Starship 29 e del razzo Super Heavy 11. Gli obiettivi primari saranno l'esecuzione di una combustione di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy e un rientro controllato di Starship nell'Oceano Indiano.

Gli aggiornamenti. Per raggiungere questo obiettivo sono stati apportati diversi aggiornamenti per mettere a frutto quanto appreso nel test precendente. Il team SpaceX introdurrà anche alcuni cambiamenti "operativi", tra cui la decisione di staccare l'elemento di congiunzione tra primo e secondo stadio dopo la loro separazione: questo consentirà di ridurre la massa del booster durante la fase di rientro.

La traiettoria del test 4 sarà simile al precedente volo di prova, con Starship che dovrebbe ammarare nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa dell'Australia. "Questa traiettoria di volo", specifica SpaceX, "non richiede una combustione per la "deorbita" per il rientro, massimizzando la sicurezza pubblica e offrendo comunque l'opportunità di raggiungere il nostro obiettivo primario di un rientro controllato di Starship".

5 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us