SpaceX pubblicherà la trasmissione in diretta del volo a partire dalle 13:30 circa ora italiana: potrete seguirla in questa pagina.
Com'era andata... Il terzo volo di prova di Starship aveva ottenuto diversi risultati, tra cui il primo rientro di Starship dallo spazio, la prima apertura e chiusura in assoluto del portellone del carico utile di Starship nello spazio e una prova del trasferimento di propellente. Quest'ultimo test ha fornito dati preziosi in vista di futuri trasferimenti di propellente tra navicelle, che consentiranno missioni come il ritorno degli astronauti sulla Luna nell'ambito del programma Artemis della NASA.
Il quarto volo di prova sposta l'attenzione dal raggiungimento dell'orbita alla dimostrazione della capacità di ritorno e riutilizzo di Starship 29 e del razzo Super Heavy 11. Gli obiettivi primari saranno l'esecuzione di una combustione di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy e un rientro controllato di Starship nell'Oceano Indiano.
Gli aggiornamenti. Per raggiungere questo obiettivo sono stati apportati diversi aggiornamenti per mettere a frutto quanto appreso nel test precendente. Il team SpaceX introdurrà anche alcuni cambiamenti "operativi", tra cui la decisione di staccare l'elemento di congiunzione tra primo e secondo stadio dopo la loro separazione: questo consentirà di ridurre la massa del booster durante la fase di rientro.
La traiettoria del test 4 sarà simile al precedente volo di prova, con Starship che dovrebbe ammarare nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa dell'Australia. "Questa traiettoria di volo", specifica SpaceX, "non richiede una combustione per la "deorbita" per il rientro, massimizzando la sicurezza pubblica e offrendo comunque l'opportunità di raggiungere il nostro obiettivo primario di un rientro controllato di Starship".