Il nuovo tentativo di lancio per il razzo Starship di SpaceX è previsto per oggi 20 aprile 2023, dopo che nel primo tentativo dello scorso 18 aprile il conto alla rovescia è stato interrotto a circa 40 secondi dal decollo, per un problema di pressurizzazione. Il lancio, che potrete seguire in diretta qui con Focus Tv a partire dalle 15, potrebbe avvenire stavolta in una finestra compresa tra le 15:30 e le 16:30.
Prima volta. Si tratta del primo test di volo "integrato" della navicella Starship (denominata Starship SN24) con il razzo Super Heavy (prototipo Booster 7). Il decollo avverrà dalla base di lancio di SpaceX a Boca Chica, in Texas.
La navicella Starship è stata selezionata dalla Nasa per trasportare nuovamente un equipaggio sulla Luna, nella missione Artemis III.
Il "sistema" è da record: alto circa 120 metri (come un grattacielo di 40 piani) si tratta del razzo più grande che sia stato mai costruito. La propulsione è garantita da ben 33 motori Raptor a metano liquido e ossigeno liquido, nel primo stadio (per 74.500.000 Newton di spinta) e 6 motori Raptor nel secondo (14.700.000 Newton). Come è nello "stile" di SpaceX, Starship sarà un sistema di trasporto spaziale riutilizzabile, ma nel corso dei primi test i due stadi non saranno "riciclati".
Dopo circa 3 minuti dal decollo il primo stadio si separerà dalla navicella e ricadrà in modo controllato nel mare al largo del Texas. Starship proseguirà la sua corsa verso lo spazio, sorvolando l'Oceano Atlantico, l'Africa e passando poco più a nord dell'Australia, per poi tuffarsi nel mare a nord delle isole Hawaii: non è ancora stato specificato fino a quale altidudine si spingerà, certamente supererà i 100 km, e probabilmente supererà i 200.
Come dovranno andare le cose affinché il risultato del test possa essere considerato un successo? Il team stesso di SpaceX lo ha appena spiegato su Twitter: "Il successo è misurato da ciò che possiamo imparare, che ci darà informazioni e aumenterà la probabilità di successo in futuro, man mano che SpaceX procederà con lo sviluppo di Starship".