"Come può la storia evitare di fare i conti con quelli come me?" Se lo domandava 30 anni fa nel film Rotta verso l'ignoto James Kirk, comandante della nave spaziale USS Enterprise e protagonista della saga televisiva Star Trek. E nella storia, William Shatner, l'attore americano che per quasi 4 decenni ha vestito i panni del Capitano Kirk, sta per entrarci per davvero.
90 e non sentirli. Shatner, 90 anni splendidamente portati, farà infatti parte dell'equipaggio del razzo New Shepard di Blue Origin che, meteo permettendo, il 13 ottobre partirà dalla base di West Texas alle 15:30 ora italiana per un volo suborbitale. Insieme al Capitano Kirk saranno a bordo del velivolo Chris Boshuizen, ex ingegnere della NASA e fondatore di Planet Labs, l'imprenditore Glen de Vries e Audrey Powers, responsabile delle operazioni di Blue Origin.
Capitano dei record. Shatner sarà l'uomo più anziano mai andato nello spazio, rubando così il primato a Wally Funk, 82 anni, che lo scorso luglio ha affrontato lo stesso viaggio con Jeff Bezos, patron di Amazon e fondatore di Blue Origin. Insieme ai suoi compagni di avventura Shatner raggiungerà i 100 km di altezza, dove potrà provare per 4 minuti il brivido dell'assenza di gravità. Il volo durerà in tutto 15 minuti circa.
Shatner, molto attivo sui social, non ha mai nascosto il proprio desiderio di andare nello spazio. Data l'età, la sua partecipazione al volo suborbitale di Blue Origin è stata criticata da più parti e vista come un'operazione di marketing un po' estrema. L'attore in realtà non è nuovo a collaborazioni di questo tipo: negli anni, dopo aver dismesso i panni del capitano Kirk, ha più volte prestato il volto alla NASA per attività di divulgazione. La prossima missione del Capitano Kirk è comunque già un cult per i milioni di appassionati del mondo di Star Trek: il lancio potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube di Blue Origin.