Spazio

Il Capitano Kirk va nello Spazio. Per davvero

William Shatner, l'attore novantenne che per quarant'anni ha vestito i panni del Capitano Kirk, volerà nello Spazio a bordo della capsula di Blue Origin. I fan della saga di Star Trek potranno seguire l'evento in diretta streaming.

"Come può la storia evitare di fare i conti con quelli come me?" Se lo domandava 30 anni fa nel film Rotta verso l'ignoto James Kirk, comandante della nave spaziale USS Enterprise e protagonista della saga televisiva Star Trek. E nella storia, William Shatner, l'attore americano che per quasi 4 decenni ha vestito i panni del Capitano Kirk, sta per entrarci per davvero.

90 e non sentirli. Shatner, 90 anni splendidamente portati, farà infatti parte dell'equipaggio del razzo New Shepard di Blue Origin che, meteo permettendo, il 13 ottobre partirà dalla base di West Texas alle 15:30 ora italiana per un volo suborbitale. Insieme al Capitano Kirk saranno a bordo del velivolo Chris Boshuizen, ex ingegnere della NASA e fondatore di Planet Labs, l'imprenditore Glen de Vries e Audrey Powers, responsabile delle operazioni di Blue Origin.

Capitano dei record. Shatner sarà l'uomo più anziano mai andato nello spazio, rubando così il primato a Wally Funk, 82 anni, che lo scorso luglio ha affrontato lo stesso viaggio con Jeff Bezos, patron di Amazon e fondatore di Blue Origin. Insieme ai suoi compagni di avventura Shatner raggiungerà i 100 km di altezza, dove potrà provare per 4 minuti il brivido dell'assenza di gravità. Il volo durerà in tutto 15 minuti circa.

William Shatner in una foto del 2020.
William Shatner in una foto del 2020.

Shatner, molto attivo sui social, non ha mai nascosto il proprio desiderio di andare nello spazio. Data l'età, la sua partecipazione al volo suborbitale di Blue Origin è stata criticata da più parti e vista come un'operazione di marketing un po' estrema. L'attore in realtà non è nuovo a collaborazioni di questo tipo: negli anni, dopo aver dismesso i panni del capitano Kirk, ha più volte prestato il volto alla NASA per attività di divulgazione. La prossima missione del Capitano Kirk è comunque già un cult per i milioni di appassionati del mondo di Star Trek: il lancio potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube di Blue Origin.

12 ottobre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us