Spazio

Il Capitano Kirk va nello Spazio. Per davvero

William Shatner, l'attore novantenne che per quarant'anni ha vestito i panni del Capitano Kirk, volerà nello Spazio a bordo della capsula di Blue Origin. I fan della saga di Star Trek potranno seguire l'evento in diretta streaming.

"Come può la storia evitare di fare i conti con quelli come me?" Se lo domandava 30 anni fa nel film Rotta verso l'ignoto James Kirk, comandante della nave spaziale USS Enterprise e protagonista della saga televisiva Star Trek. E nella storia, William Shatner, l'attore americano che per quasi 4 decenni ha vestito i panni del Capitano Kirk, sta per entrarci per davvero.

90 e non sentirli. Shatner, 90 anni splendidamente portati, farà infatti parte dell'equipaggio del razzo New Shepard di Blue Origin che, meteo permettendo, il 13 ottobre partirà dalla base di West Texas alle 15:30 ora italiana per un volo suborbitale. Insieme al Capitano Kirk saranno a bordo del velivolo Chris Boshuizen, ex ingegnere della NASA e fondatore di Planet Labs, l'imprenditore Glen de Vries e Audrey Powers, responsabile delle operazioni di Blue Origin.

Capitano dei record. Shatner sarà l'uomo più anziano mai andato nello spazio, rubando così il primato a Wally Funk, 82 anni, che lo scorso luglio ha affrontato lo stesso viaggio con Jeff Bezos, patron di Amazon e fondatore di Blue Origin. Insieme ai suoi compagni di avventura Shatner raggiungerà i 100 km di altezza, dove potrà provare per 4 minuti il brivido dell'assenza di gravità. Il volo durerà in tutto 15 minuti circa.

William Shatner in una foto del 2020.
William Shatner in una foto del 2020.

Shatner, molto attivo sui social, non ha mai nascosto il proprio desiderio di andare nello spazio. Data l'età, la sua partecipazione al volo suborbitale di Blue Origin è stata criticata da più parti e vista come un'operazione di marketing un po' estrema. L'attore in realtà non è nuovo a collaborazioni di questo tipo: negli anni, dopo aver dismesso i panni del capitano Kirk, ha più volte prestato il volto alla NASA per attività di divulgazione. La prossima missione del Capitano Kirk è comunque già un cult per i milioni di appassionati del mondo di Star Trek: il lancio potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube di Blue Origin.

12 ottobre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us